Morcone – Inaugurata ieri la Fiera

Si tratta di una delle più importanti esposizioni del Sannio

inaugurazione fiera 2018 2Morcone – La Fiera di Morcone ha finalmente aperto i cancelli. Una delle più importanti esposizioni del Sannio, infatti, è stata inaugurata ieri 20 settembre. Di fronte ad un pubblico numeroso, il Sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, affiancato dal Presidente del CentroFiere Gioi Capozzi e dal Sindaco del Comune di Morcone Luigino Ciarlo, ha tagliato il nastro tricolore, dando così avvio alla XLV edizione.

Presenti molte autorità ed istituzioni, dalla senatrice Sandra Leonardo al deputato Pasquale Maglione, dal Presidente della Provincia Claudio Ricci al Prefetto Antonio Cappetta, dal Questore Giuseppe Bellassai e al Col. Alessandro Puel. Hanno tenuto a partecipare alla cerimonia inaugurale anche molti Sindaci del Sannio, a partire dal Sindaco di Benevento Clemente Mastella e il Presidente della Comunità Montana Alto – Tammaro Titerno, Antonio De Maria.

E’ un grande onore aver al mio fianco le più importanti autorità ed istituzioni del territorio” ha dichiarato visibilmente emozionato il Presidente Gioi Capozzi. “Come prima edizione sotto la mia reggenza sono davvero molto soddisfatto. La presenza del Sottosegretario Morrone, morconese d’origine, ha arricchito ancora di più l’evento e ha riempito d’orgoglio un’intera comunità”, ha poi continuato. Anche il Sottosegretario ha sottolineato le sue origini morconesi ed il suo legame con questa terra, ricca di storia, di risorse e di ricchezza: “Non c’ho pensato due volte a disdire i miei impegni. Essere qui con voi ha per me un immenso valore affettivo prima ancora che politico”, queste le parole del Sottosegretario.

Terminato il cerimoniale inaugurale, la Fiera di Morcone è subito entrata nel vivo con il convegno a cura della CIA Benevento dal titolo “Una nuova PAC per una nuova Europa”. Un seminario quello organizzato dall’associazione beneventana seguito e partecipato, simbolo dell’importanza che hanno per l’agricoltura i finanziamenti provenienti dall’Unione Europea. Coordinato da Nicola Ciarleglio, componente del Comitato di Sorveglianza PSR Campania, il dibattito ha visto salire sul palco oltre al Sindaco di Morcone Luigino Ciarlo ed il Presidente del Centro Fiere Gioi Capozzi, Alfonso Del Basso, direttore della CIA Benevento e Pino Cornacchia, Capo Dipartimento della CIA Nazionale, Mino Mortaruolo, Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Mario Grosso, direttore della Cia Campania, Raffaele Amore, Presidente della CIA Benevento, e Giuseppe De Cerbo, Consigliere Provinciale di Benevento. La discussione ha  tracciato un primo profilo di quella che sarà la PAC prevista per il 2020-2027, una PAC diversa, con meno risorse e ancora più lontana dalle esigenze degli agricoltori, ma pur sempre indispensabile. Per questo, dai microfoni della Sala Convegni la CIA ha voluto lanciare un messaggio alle istituzioni presenti, rinnovando la necessità di un ascolto maggiore alle istanze  del settore agricolo.

Oggi sarà la volta dell’Università degli Studi del Sannio e l’Università degli Studi del Molise, che danno appuntamento alle 18.30 con un convegno sul tema dell’efficienza energetica in edilizia.  Interverranno al dibattito il Sindaco del Comune di Morcone, Luigino Ciarlo, il Presidente del Centro Fiere, Gioi Capozzi, ed il Professore Ordinario di Fisica e Tecnica Ambientale presso l’Università degli Studi del Molise, l’Ing. Giuseppe Peter Vanoli.

Source: www.irpinia24.it