Avellino – Tutto pronto per la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”

Un'esposizione statica si terrà domenica 23 settembre, a partire dalle ore 9.00, al Corso Vittorio Emanuele II

C3.112- 2018.09.01 - Giornata Nazionale del Veicolo D'Epoca - Locandina Evento AvellinoAvellino – Domenica 23 Settembre 2018, per la prima volta, si svolgerà la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”. A promuovere l’iniziativa l’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.) massimo ente in Italia per la tutela e la divulgazione dei Veicoli d’Epoca, con sede a Torino. Molti dei circa duecentosettanta club federati all’A.S.I. presenti sul territorio nazionale hanno deciso di dare risonanza all’iniziativa organizzando eventi nelle zone di propria competenza. In Irpinia a fare da eco all’evento nazionale ci sarà la Scuderia Auto Storiche Green Racing Club di Avellino federata all’A.S.I. sin dal 2008.

Infatti, la Scuderia irpina ha organizzato ad Avellino una esposizione statica di veicoli d’epoca che si svolgerà, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, al Corso Vittorio Emanuele II nel tratto compreso fra l’incrocio con Via Matteotti/Via Mancini fino a Via Zigarelli. Inoltre, sempre nella mattinata di Domenica 23 settembre alle ore 11:00 presso il Circolo della Stampa (Palazzo della Prefettura) ci sarà una tavola rotonda che avrà per argomento “Il Futuro dei Veicoli d’Epoca”.  Le iniziative realizzata dal Green Racing Club sono state patrocinate dalla Provincia di Avellino, dal Comune di Avellino e dal C.O.N.I. provinciale. Sponsor dell’evento la G. Benevento Finauto con i marchi Audi e Volkswagen e le Tenute Casoli con sede a Candida (Av).

Sul piano nazionale i lavori di questa importante iniziativa prenderanno il via giovedì 20 settembre a Roma a Palazzo Madama con il convegno “Il Futuro del Motorismo Storico – Un Patrimonio Culturale, Turistico ed Economico da Salvaguardare e Sviluppare” al quale prenderanno parte i presidenti di tutti i Club federati all’ASI. Sempre al convegno romano i lavori saranno aperti da Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica, a seguire Maurizio Speziali, Presidente ASI, Patrick Rollet, presidente della F.I.V.A. (Federation International Vehicules Anciens), e Angelo Damiani Sticchi, Presidente dell’Automobile Club d’Italia. Fra i relatori Roberto Giolito, Responsabile FCA Heritage e Paolo Pininfarina, Presidente Gruppo Pininfarina. Si preannuncia interessante anche l’intervento di Emanuele Pirro, Vicepresidente Associazione Internazionale Piloti F1: “La corse: un patrimonio di passione senza tempo”.

I lavori si concluderanno presumibilmente intorno alle 17.30. Ritornando in Campania Domenica 23 settembre oltre alle iniziative irpine del Green Racing Club ci sarà a Santa Maria Capua Vetere il C.A.M.E.C con un’esposizione statica di veicoli, a Benevento l’A.S.A.S. con un convegno presso il Polo Museale della Tecnica e del Lavoro (Museo di Trattori d’Epoca), a Napoli Antiquariauto con un’esposizione presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e a Salerno il C.S.A. con un’esposizione in Piazza della Concordia. A livello nazionale circa cento i club federati A.S.I. attivamente impegnati. Sempre Domenica 23 l’evento più importante si svolgerà a Roma, l’ASIAUTOSHOW organizzato direttamente dall’Automotoclub Storico Italiano. Dunque, il Green Racing Club dà appuntamento ad Avellino a tutti gli appassionati possessori di veicoli storici e ai simpatizzanti di veicoli storici per dare vita alla prima Giornata Nazionale del Veicolo Storico.

Source: www.irpinia24.it