Avellino – Tilt, continua la mostra sul fiore curata da Vella

L'esposizione sarà visitabile fino a mercoledì 19 settembre

WhatsApp Image 2018-09-15 at 00.28.57Avellino - ”Il fiore può rappresentare il simbolo di un cambiamento profondo e la prova di come la natura sia madre, creatrice e fonte di ispirazione di semplicità e proprio da essa possiamo imparare tante cose, soffermandoci a guardarla e nutrendoci della sua bellezza da trasmettere nel quotidiano”. Con queste parole, l’organizzatore Generoso Vella, ha aperto mercoledì scorso la mostra ”Flowers” in corso al Tilt di Avellino. Un’iniziativa, realizzata con l’associazione Nel segno dell’arte, che mette insieme giovani creativi e pittori affermati per dare vita a un confronto costruttivo e alla pari tra operatori dell’arte. 

Un evento fortemente voluto dal dott. Antonio Caputo del Tilt che con queste parole ha accolto i presenti durante la cerimonia d’inaugurazione: “E’ un grande piacere per il Tilt ospitare un’iniziativa che s’inserisce nell’ampio quadro delle possibilità artistiche che la provincia offre in questo periodo e che arricchisce l’offerta culturale del locale, attualmente il più trendy in città e che ben si presta ad accogliere diverse forme di creatività e di espressione. Questa mostra rappresenta il tentativo più originale di dare risalto alla sensibilità degli artisti locali il cui compito è esprimere e lanciare un messaggio di pace e di libertà attraverso colori e pennelli.

Un’occasione per avviare una collaborazione con i giovani artisti per accrescere il loro percorso e vederli presto all’opera in città. Momenti come questi esaltano le vie del turismo e della cultura e possono essere uno stimolo per creare un’officina di idee e di nuove iniziative per il pubblico avellinese. A tutti gli artisti auguro un successo rotondo e caloroso e l’auspicio che la loro professione si affermi, come già accaduto per qualcuno, anche oltre l’Irpinia” ha concluso Caputo.

Già in passato – ha aggiunto Vella – , artisti come Van Gogh e Warhol hanno scelto il fiore per comunicare gioia, rinascita e il ritorno alla vita.  Ogni evento rappresenta per noi una proposta per la rivalutazione dei valori e dei sentimenti da parte attraverso l’arte educando alla convivenza, all’integrazione e al dialogo tra persone, per capire e migliorare quello che ci sta attorno. Una sfida contro la precarietà e i disagi di questa epoca, seguendo la lezione di Edouard Manet che diceva che fare una mostra è cercare amici e alleati per la battaglia” ha concluso il curatore .

Gli autori dei quadri sono Gaetano Arciuolo, Stefano Buonavita, Pellegrino Capobianco (Crinos), Gabriella Chiaradonna, Stefano Esposito, Vincenzo Liguori, Patrizia Luciano, Elisa Monica, Romolo Piantino, Michela Strollo, Bruno Tarantino, Generoso Vella e Lina Vella. La mostra ”Flowers” è visitabile al Tilt, in via Santo Spirito 3 ad Avellino, tutti i giorni fino al 19 settembre, tranne il lunedì . L’ingresso è libero.

Source: www.irpinia24.it