Teora – L’autrice Gentile presenta “Ricordi di Gusto – Sapori e cultura della tradizione”

Saranno presenti all'evento il sindaco Farina e il delegato alla cultura Sibilia

Ricette di gustoTeora – Continua con l’ennesima presentazione la rassegna culturale, ideata e voluta dal consigliere delegato alla Cultura del comune di Teora Pietro Sibilia,  “Un libro al mese” che ha portato già molti riscontri positivi, con un numero crescente di presenze. In questa occasione, domenica 9 settembre alle ore 18.30 presso la Pinacoteca comunale  sarà presentato “Ricordi di Gusto – Sapori e cultura della tradizione”.

L’autrice Gabriella Gentile nasce a Bisaccia, da giovane si trasferisce a Salerno dove vive tuttora, pur rimanendo legata alle sue radici irpine, e la dimostrazione più evidente è proprio in  questo ultimo lavoro dove viene esaltata la civiltà contadina. Grazie alla meticolosità e alla ricerca, l’autrice non ci regala il solito libro di cucina, fatto generalmente di ricette, ma qualcosa di più importante, una vera e propria enciclopedia culinaria e culturale anche grazie alle forme dialettali utilizzate.

L’opera viene impreziosita con le bellissime illustrazioni di Alfio Giannotti già collaboratore della rivista scientifica national geographic, che con il suo lavoro ha voluto esaltare i colori  dei piatti e i prodotti che li caratterizzano utilizzando principalmente una luce naturale per tentare di conservare il più possibile l’immagine quotidiana e familiare tipica delle nostre tavole.
 
Saranno presenti l’autrice Gabriella Gentile, il Sindaco Stefano Farina, il delegato alla cultura Pietro Sibilia, e  per ampliare la discussione fondamentale la presenza di Luciana Pinto membro comitato di condotta Slow Food Alta Irpinia, associazione che vuole difendere  e divulgare le tradizioni agricole ed enogastrononiche, sempre più a rischio, specie nelle nuove generazioni attratte dal cibo veloce e da pietanze non appartenenti alla nostra cultura gastronomica.

Source: www.irpinia24.it