Taurasi – Conclusa la I edizione del Festival del Cinema

L'evento ha unito settima arte, letteratura e fotografia

40047904_1919990371381211_7112154285248348160_nTaurasi – Si è conclusa da poche ore la prima edizione del Festival del Cinema di Taurasi, organizzato dalla Snaporaz Film Production, un evento che ha unito il cinema alla letteratura e alla fotografia e ha contribuito anche a ricordare icone del passato, attraverso pellicole mai dimenticate.

Il Festival è stata anche occasione per avvicinare i giovani al cinema, attraverso la giuria popolare del concorso dei cortometraggi ed ha fornito ai registi emergenti, dei documentari e dei lungometraggi, la possibilità di essere valutati da una giuria artistica di spessore, capitanata dal Presidente di Giuria Gianmarco Tognazzi, attore di fama internazionale, a cui è stato assegnato il Taurasi d’oro alla Carriera. Non solo cinema, quindi, ma anche conversazioni letterarie e mostre fotografiche: una bella partenza per quello che si annuncia essere solo il primo di tanti eventi culturali organizzati dalla Snaporaz Film Production, giovane casa di produzione cinematografica.

I vincitori del Festival: a Gianmarco Tognazzi - Taurasi d’oro alla Carriera; A sublime life (Portogallo) - Taurasi d’oro al Miglior lungometraggio “Per l’originalità del soggetto e la capacità di riflessione sulla condizione dell’uomo contemporaneo. Il film gioca adottando efficacemente registri diversi. Ottima la direzione degli attori.”; I’m burning (Spagna) - Taurasi d’oro al Miglior documentario “Per la capacità di trascinare lo spettatore in un’esperienza spaziale sensoriale vivida, attraverso un montaggio dinamico.”; Are you volleyball? (Iran) - Taurasi d’oro al Miglior cortometraggio “Per come il film riesce a coniugare gioco, infanzia e sport in una visione sospesa fra poesia, lievità e disincanto.”; Le terre rosse (Italia) - Menzione speciale “Per l’evidente passione storica del regista, coniugato ad un coinvolgente utilizzo scenografico e degli ambienti.”; Liat Glikper Paam Hayta Yalda (Israele) - Taurasi d’argento alla Miglior interprete femminile; Rayane Machouche per The silence (Francia) - Taurasi d’argento al Miglior interprete maschile; I’m burning (Spagna) - Taurasi d’argento al Miglior Montaggio; Alganesh (Italia) - Taurasi d’argento alla Migliore Fotografia.

Il Festival ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Taurasi, Assessorato alla Cultura e del S.N.C.C.I. (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) ed ha visto protagonisti numerosi partner: Forum Giovani Comune di Taurasi, Proloco di Taurasi, Associazione Internazionale Golden Boys (Taurasi), Associazione Cinematografica La Dolce Vita di Massafra (TA) e Laboratorio Urbano Mediterraneo di San Giorgio Jonico (TA).

Source: www.irpinia24.it