Bellizzi – Parte la IX edizione del Premio Fabula

L'evento avrà inizio sabato e continuerà fino al 6 settembre

Foto Fabula 1Bellizzi – Al via la IX edizione del Premio Fabula: si parte sabato 1 settembre. Nell’Arena Troisi di Bellizzi (alle 19) i giovani creativi inizieranno il loro ciclo di incontri (l’evento si protrae fino a giovedì 6 settembre) incontrando Salvatore Esposito, meglio conosciuto come Genny Savastano, che si intratterrà per un dibattito sul rapporto tra realtà e finzione scenica, sui modelli che vengono proposti dai nuovi prodotti televisivi e cinematografici e sul rischio di ingenerare pericolosi meccanismi di emulazione.

Per il taglio del nastro (alle 20) approdano a Bellizzi oltre 500 ragazzi da tutta la Campania, mentre sono più di 400 gli elaborati ammessi al Premio. Come ogni anno, i laboratori pomeridiani sulla parola (alle 18.30 in Arena Troisi) saranno tenuti da Ivano Montano, Aniello Nigro e Tina Galano mentre l’area incontri sarà affidata a Concita De Luca. 

#tifastarebene è il filo conduttore di Fabula 2018. In una società attuale che troppo spesso costringe i ragazzi a scegliere tra due opposti, si è pensato di chiedere loro di raccontare questo bivio, ed in particolare cosa corrisponda al bene e cosa al male. L’idea è quella di soffermarsi su tutto ciò che agli occhi loro appare desiderabile, che possa affiancarsi al buono, al vero, al bello. Valori e norme che gli verranno “corrisposte” con la partecipazione di ospiti straordinari i quali, ognuno nel proprio ambito professionale, simboleggiano e inquadrano perfettamente il concetto trasformandolo in virtù.

Alle 20.30 la serata: spettacolo in Piazza Giovanni XXIII con i protagonisti e gli ospiti della prima giornata e la partecipazione de Le Settebocche, il gruppo di musicisti che sapientemente intreccia nella sua musica popolare allegria, passione e magia. Loro sono: Angelo Plaitano (voce e chitarra); Alessio Piccolo (percussioni); Gennaro Romano (percussioni); Alfredo Marraffa (flauti); Armando Rizzo (fisarmonica e voce); Antonio Rizzo (basso elettrico, putitpù e voce); Daniela Dentato (percussioni, voce e danza); Francesca La Ragione (danza e percussioni); Fausta Fiorillo (danza e voce).

Domenica 2 settembre sarà il turno del giovanissimo Favij, lo youtuber più famoso d’Italia che conta quasi 6 milioni di fan sul proprio canale, diventato punto di riferimento per tutti gli appassionati di videogames e tecnologia.

Source: www.irpinia24.it