“Dimentichiamoci spesso”, l’avellinese Buonavita espone a Castellabate

L'evento si terrà lunedì 13 agosto alle ore 21 presso la Caffetteria Torretta, in località San Marco

locandina Buonavita okCastellabate – Dopo Avellino sara’ Castellabate ad ospitare la mostra ” Dimentichiamoci spesso ” dell’avellinese Stefano Buonavita. Domani, lunedì 13 agosto ore 21.00 , l’inaugurazione  presso la Caffetteria Torretta, in localita’ San Marco. L’esposizione tenutasi un mese fa ad Avellino sara’ riproposta nel Cilento con una dozzina di  quadri che nascono per richiamare  al decoro, all’impegno, al giusto , e nello stesso tempo, riaffermare la dignità umana . L’evento  pone in evidenza la proposta dell’artista di  rinunciare al superfluo  e  ricordare, sempre, le cose importanti e profonde della vita  in un‘epoca in cui è facile trascurare le priorità e tutto è uso e getta. Un’iniziativa che mette insieme la passione di Buonavita per la pittura e la lettura e ad accompagnare i quadri vi sono difatti citazioni, aforismi e frasi che hanno ispirato il pittore nella realizzazione delle sue opere.

L’arte di Buonavita – secondo il giornalista e critico Generoso Vella -  è  celebrale, interiore, non ha nessun rapporto con la rappresentazione reale della realtà ma suggerisce  un viaggio alla scoperta delle proprie radici, di desideri, di sogni, di sentimenti che trasportano verso visioni e scene oniriche, talvolta post apocalittiche.  Esorta a ricreare un contatto con la natura, a sentirsi parte integrante di essa e suggerisce un bisogno di rigenerarsi nel corpo, nella mente e nello spirito.
La sua produzione e’ caratterizzata maggiormente da personaggi stilizzati e bidimensionali e atmosfere di velata malinconia e senza tempo. Egli ferma  tramonti e luoghi deserti e mette in salvo ogni cosa dalla loro drammatica fine.  Ciò che viene rappresentato genera  nell’osservatore  quasi una sensazione di attesa,  di solitudine, di silenzio, di meditazione”.

Stefano Buonavita è nato ad Avellino il 6 dicembre 1971 ed è laureato in Economia e Commercio a Firenze. Ha vissuto e lavorato in Firenze, Roma, Isernia presso società di consulenza direzionale ed aziende. Attualmente si occupa della azienda di costruzioni ed immobiliare di famiglia. Ama la lettura, dipinge per passione da autodidatta. La mostra è visitabile fino al 7 settembre. Il vernissage è fissato per lunedi’ 13 agosto alle 21.30 con la presenza dell’artista e l’intervento critico di  Generoso Vella.

Source: www.irpinia24.it