Avellino – Caffè Margherita, inaugurazione della mostra “Armonie Cromatiche” di Gianni Maglio

Generoso Vella: "Si può parlare di una pittura del meraviglioso e del sublime, dalla quale emerge la volontà dell’artista di coinvolgere lo spettatore"

6b3445e9-a65b-40f8-908a-6b4ebae62d81Avellino – E’ Gianni Maglio l’artista di agosto al Caffè Margherita. Ieri l’inaugurazione della mostra di pittura dal titolo “Armonie Cromatiche” alla presenza di artisti, addetti ai lavori e amici del pittore. In esposizione opere pittoriche e scultoree in cui il maestro riesce a tradurre l’emotività umana in segni e cromatismi che aprono un’ indagine introspettiva collettiva.

A volere fortemente questa mostra è stato il direttore artistico Bruno Tarantino che ha presentato con soddisfazione la nuova mostra al Margherita. Affidata invece al giornalista Generoso Vella una presentazione critica dei quadri: “L’arte di Maglio si presenta come un palcoscenico della rievocazione e della commemorazione, ingombro di figure familiari, di animali e di luoghi che si radicano a un amore per l’antico, la campagna, l’architettura monumentale.

Le figure si fondono tra loro e scompaiono per far posto a una vera e propria esplosione di colori, stesi a creare effetti luministici e armonie cromatiche, per mezzo di pennellate mosse e vibranti e un controllato gioco di riflessi e trasparenze. Si può parlare – ha aggiunto Vella – di una pittura del meraviglioso e del sublime, dalla quale emerge la volontà dell’artista di coinvolgere lo spettatore, provocare una partecipazione affettiva, capace di farlo ragionare su ciò che è al di là del mondo naturale e storico e, nello stesso tempo, fargli rivivere la memoria del passato nei propri occhi”. La mostra è visitabile fino all’8 settembre.

 

Source: www.irpinia24.it