Ariano Irpino – Presentazione del volume “Il maestro di Don Giovanni”

L'appuntamento è per giovedì, alle ore 17.00, presso il Museo della Ceramica

IMG_1837Ariano Irpino – Al museo della Ceramica di Ariano verrà presentato giovedì, alle ore 17, nell’ambito dell’Ariano International Film Festival il volume “Il maestro di don Giovanni – Storie, racconti e aneddoti sul Santo Graal di Errol Flynn”(Il Papavero, pagg. 168, euro 18) di Vincenzo Castaldo. Interverranno con l’autore, che è giornalista di “Il Mattino”, Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania, e Antonella Mancusi, giornalista e critica del cinema.

Il volume, frutto di una ricerca triennale condotta da Castaldo tra Napoli e Roma instaurando contatti oltreoceano tra New York e Hobart, svela la gestazione e la lavorazione di “Il maestro di don Giovanni” (M. Krims, 1954), un avvincente film di cappa e spada girato a cavallo tra il ‘52 e il ‘53 negli studi di Cinecittà a Roma, al Real Bosco di Capodimonte di Napoli e nei borghi irpini di Lauro e Marzano con interpreti principali Errol Flynn e Gina Lollobrigida.

Si tratta della prima pellicola del cinema nostrano fotografata in Eastmancolor, – dice l’autore - e del primo e unico film girato interamente in Italia dal divo americano Errol Flynn. Non dimentichiamoci poi che ‘Il maestro di don Giovanni’ ha svelato i colori dell’Irpinia alla Hollywood tutta ceroni e lustrini di Cary Grant e Marilyn Monroe e che dopo ‘Notorious’ di Hitchcock vanta il bacio più lungo nella storia del cinema mondiale“.

Il libro, che si avvale della prefazione di Valerio Caprara e della postfazione di Alessandro Cecchi Paone, è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso 20 ottobre al castello Lancellotti di Lauro, dove sono state girate diverse scene del film, e ha già fatto tappa alle rubriche tv “Mille e un libro” (Rai1) di Gigi Marzullo e “Lo scaffale” (Rai3) di Carlo De Cesare.

Source: www.irpinia24.it