Premio Leonardo 2018, borse di studio e tirocini per laureati

I giovani interessati hanno la possibilità di partecipare ad uno o più bandi

placeholder-2-200x166Il Comitato Leonardo, nato nel 1993 su iniziativa di Confindustria, ICE e di un gruppo d’imprenditori e uomini di cultura con l’obiettivo di promuovere ed affermare la “Qualità Italia” nel mondo, dà il via alla nuova edizione dei Premi di Laurea. Si tratta di prestigiosi riconoscimenti che annualmente premiano i giovani e le tesi più innovative nei diversi settori dell’eccellenza Made in Italy. Questi gli ambiti di riferimento per le candidature: sport, moda, design del gioiello, meccanica, innovazione tecnologica, sostenibilità, nautica, farmaceutica, internazionalizzazione. Anche per il 2018 alcune prestigiose aziende italiane, associate al Comitato, contribuiranno all’ assegnazione dei Premi di Laurea. Sono stati erogati dodici bandi corrispondenti ad altrettanti premi, consistenti nell’assegnazione di otto borse di studio del valore di 3000 euro e di quattro tirocini retribuiti.

I bandi previsti dal Regolamento sono: Premio Clementino Bonfiglioli: rivolto a laureati in ingegneria; Premio Alfredo Canessa: riservato a laureati in accademie o scuole di moda; Premio CONI: per tesi sul rapporto tra sport ed economia; Premia Damiani Spa: per elaborati aventi come oggetto l’evoluzione della gioielleria Made in Italy; Premio Dompé Farmaceutici: per laureati in Farmacia, Scienze biologiche, motorie e della nutrizione; Premio Gestore Servizi Energetici: per tesi sullo sviluppo dei sistemi energetici nel settore agro-alimentare; Premio Leonardo: riservato a laureati in ingegneria, matematica, fisica e informatica; Premio Gruppo Pelliconi: per tesi che vertono sull’impatto dell’industria 4.0 sugli aspetti aziendali; Premio Perini Navi Spa: riservato a laureati e laureandi in architettura, ingegneria e design; Premio SCM Group: rivolto a laureati in ingegneria; Premio Simest SPA: per laureati in materie giuridiche, economiche e ingegneristiche; Premio Vetrya: per tesi aventi come oggetto l’applicazione dell’intelligenza artificiale. 

I giovani interessati hanno la possibilità di partecipare ad uno o più bandi, inviando la propria candidatura e la documentazione richiesta entro il 6 novembre 2018, agli indirizzi indicati nei singoli bandi. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica. Leggi i dettagli di ogni singolo bando e scarica la domanda di partecipazione.

Source: www.irpinia24.it