Solofra – Nasce il Progetto Doppia W: Work Women

Hanno avuto avvio anche le ulteriori fasi progettuali: il Concilia Point ed il Coworking

cropped-defSolofra - Nell’ambito degli accordi territoriali di genere – previsti dalla Regione Campania nella seconda edizione dopo la positiva esperienza degli scorsi anni – è nato il Progetto Doppia W: Work Women, promosso dal Comune di Solofra in partenariato con il Consorzio Servizi Sociali Ambito A/5 e con la Cisl.

Doppia W: Work Women – nato sul solco della precedente esperienza del progetto ‘Donna Giulia’ – è partito già nello scorso mese di aprile con la prima azione relativa all’erogazione di buoni servizio in favore di 24 donne quali destinatarie dei buoni servizio, residenti in uno dei comuni dell’Ambito A5, e cioè: Aiello del Sabato, Atripalda, Candida, Castelvetere sul Calore, Cesinali, Chiusano San Domenico, Lapio, Manocalzati, Montefalcione, Montefusco, Montemarano, Montemiletto, Montoro, Parolise, Pietradefusi, Salza Irpina, San Mango sul Calore, San Michele sul Serino, San Potito Ultra, Santa Lucia di Serino, Santa Paolina, Santo Stefano del Sole, Serino, Solofra, Sorbo Serpico, Torre le Nocelle, Venticano e Volturara Irpina.

Per i servizi dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni sono state individuate 8 destinatarie per un massimo di 75 buoni servizio per nucleo familiare; per i servizi dedicati ai bambini fino ai 36 mesi d’età sono state individuate, invece, in totale 16 donne destinatarie dei benefici, 8 per la ludoteca prima infanzia ed 8 per il nido.  Al fine di individuare le donne beneficiarie del voucher sono stati valutati il reddito Isee del nucleo familiare ma anche la presenza di figli portatori di handicap o di disagio, la presenza di altri bambini di età inferiore ai dodici anni nel nucleo familiare, il fatto che il nucleo familiare fosse composto da un solo genitore.

All’indomani della presentazione pubblica del progetto – che si è svolta nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di Santa Chiara a Solofra lo scorso 22 maggio alla presenza – fra gli altri – del Sindaco di Solofra Michele Vignola con l’assessora alle Politiche Sociali Alba Maffei, del segretario generale della Cisl Irpinia Sannio Mario Melchionna, della consigliera per le Pari Opportunità della Regione Campania Domenica Marianna Lo Mazzo e dell’assessore alla Formazione ed alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani – hanno avuto avvio anche le ulteriori fasi progettuali: il Concilia Point ed il Coworking.

Il Concilia Point, collocato all’interno del Comune di Solofra, luogo facilmente raggiungibile da tutti e nel centro della città, ha il duplice obiettivo di fornire informazioni ed assistenza sulle modalità e sugli strumenti di ingresso nel mondo del lavoro indirizzato alle donne in età lavorativa, inoccupate o disoccupate e di aiutare le donne che già lavorano a conciliare i tempi del lavoro e della realizzazione professionale coi tempi della cura della famiglia e dei figli.

Inoltre, il progetto Doppia W: Work Women coltiva l’ambizioso obiettivo di promuovere la nascita di nuove idee imprenditoriali connesse in particolar modo alle straordinarie peculiarità culturali e paesaggistiche della Città di Solofra, luogo ricco di arte e monumenti. Obiettivo che si intende raggiungere mettendo a disposizione un supporto professionale specifico per chi voglia intraprendere nuove sfide, e realizzando uno spazio di Coworking messo a disposizione di tutte le donne che necessitino di uno spazio di lavoro condiviso per portare avanti le proprie iniziative.

Il Coworking è, dunque, uno spazio condiviso a disposizione delle donne che vogliono mettersi in gioco, rendendosi autonome e costruendo o rafforzando in tal modo il proprio universo lavorativo. Il coworking permetterà loro di abbattere i costi iniziali per poter svolgere un’attività economica, e le donne che si avvarranno di questa opportunità saranno affiancante da personale qualificato che le aiuterà ad ottimizzare le proprie prospettive.

Lo sportello Concilia Point seguirà i seguenti orari: il lunedì dalle 9.30 alle 12, il martedì dalle 16 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 12, il giovedì di nuovo dalle 16 alle 18. Il venerdì, infine, lo sportello sarà aperto di mattina, dalle 9.30 alle 12. Lo spazio di coworking funzionerà invece, in questa prima fase, il lunedì ed il mercoledì mattina dalle 9 alle 13.

Source: www.irpinia24.it