Avellino – Le proposte programmatiche di Dino Preziosi al neo-sindaco Vincenzo Ciampi

"Queste sono tutte una serie di aspetti molto importanti, un'azione programmatica sempre e solo nell'esclusivo interesse della città "

preziosiAvellino – Questa mattina, alle ore 10:30 presso il circolo della stampa, il candidato a sindaco del primo turno con la lista “La svolta inizia da te”, Dino Preziosi ha incontrato gli organi di stampa per illustrare i punti programmatici proposti al primo cittadino Vincenzo Ciampi in vista dell’arrivo della nuova consiliatura. Dino Preziosi insieme a Sabino Morano e Luca Cipriano in una conferenza stampa, tenutasi durante il ballottaggio, avevano deciso di dare l’appoggio attraverso il loro voto al candidato pentastellato e ognuno di loro ha presentato al sindaco dei punti programmatici inerenti ai loro programmi elettorali. “Volevo comunicare- comincia Preziosi- che ho mandato al sindaco Ciampi le linee programmatiche che si basano prevalentemente sulle linee che abbiamo sostenuto, insieme alla lista,  durante la campagna elettorale. Infatti abbiamo parlato di passare ad una fase di meritocrazia premiando coloro che hanno le capacità e non per parentela o favori, abbiamo parlato del problema della viabilità, la trasformazione del Mercatone in un parcheggio multipiano per facilitare i commercianti e coloro che abitano in quella zona. Altro tema che ci sta molto a cuore è l’urbanistica, noi siamo contrari all’ampliamento della cementazione ma appoggiamo la tutela e la conservazione degli spazi verdi.

Inoltre abbiamo parlato di patrimonio della città che va rivalorizzato soprattutto per quanto riguarda i quartieri per i quali deve essere fatto un piano di zona e utilizzare gli immobili, presenti in queste zone, e adibire queste strutture a consultori di quartiere come assistenza per i cittadini che è una delle prime questioni da tenere in considerazione. Poi bisogna fare una seria riflessione per promuovere e rilanciare il turismo, sulle pari opportunità, le politiche giovanili e altro punto che va affrontato in modo serio e prioritario è l’edilizia scolastica. . Infine come ulteriore proposta chiederò al sindaco che venga data ad un consigliere la delega per occuparsi del quotidiano che raccolga le problematiche cittadino. Queste sono tutte una serie di aspetti molto importanti – continua Preziosi- azione programmatica sempre e solo nell’esclusivo interesse della città. Inoltre come ho già detto in precedente preferirei che non ci fosse nessuna spartizione in giunta tanto che da parte mia non verrà proposto nessun nome. Ma credo che bisogna avere un atteggiamento di apertura per costruire un programma fatto con intelligenza e indipendentemente da chi a vinto o da chi ha perso si lavora insieme, perché tutti dobbiamo avere come unico interesse il bene della città. Bisogna essere concreti, il prossimo passo sarà quello di fare un incontro e gettare le basi di un programma comune per chi ha sostenuto il sindaco, perché noi abbiamo votato per la vittoria di un progetto politico e non per quella di un partito”. Anche sulla questione del bilancio Dino Preziosi fa una piccola riflessione: “Io credo che all’insediamento del nuovo sindaco sia difficile parlare di consuntivo perché non ci sono i presupposti , infatti non penoi esisti la condizione di pre-dissesto ma di dissesto. Adesso bisogna coprire tutto quello che c’è nel bilancio, ci sono residui e crediti da valutare. Ma il comune non deve dimenticarsi di due aspetti importanti: non ha i soldi per i servizi dei cittadini e non ha le capacità per coprire le obbligazioni di contratto”.

 

Source: www.irpinia24.it