La cultura negli SDGs: guida per l’azione locale

Presentata anche la campagna di sensibilizzazione #culture2015goal

depositphotos_86610504_original_0L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi generali e 169 obiettivi specifici, dovrebbe essere attuata in tutte le regioni, i paesi e le città del mondo. L’Agenda 2030 rappresenta anche un piccolo passo avanti nella considerazione degli aspetti culturali nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Nel contesto del suo lavoro di advocacy, e mirando alla piena localizzazione e implementazione a livello locale dell’agenda delle Nazioni Unite 2030 per lo sviluppo sostenibile, la Commissione per la Cultura dell’UCLG (Unione delle città e dei governi locali) ha pubblicato il documento ”Cultura negli obiettivi di sviluppo sostenibile: Una guida per l’azione locale”.

Il documento fornisce una guida pratica ai governi locali e regionali, alle organizzazioni della società civile, alle organizzazioni private, ai professionisti della cultura e dello sviluppo e ad altre parti interessate coinvolte nel rafforzamento di partenariati, politiche, progetti e pratiche intorno al ruolo della cultura nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il documento è strutturato sulla base dei 17 SDGs. Sotto ogni obiettivo, il documento presenta informazioni che aiutano a capire perché la cultura è pertinente e come questa connessione può essere resa efficace a livello locale, anche in aree in cui le connessioni possono essere solo implicite e offre diversi esempi di città o amministrazioni locali che hanno implementato progetti, programmi e politiche direttamente correlati all’area Obiettivo. La pubblicazione si basa sul lavoro della Commissione per la Cultura dell’UCLG, in particolare sul toolkit Culture 21 Actions, il database globale delle buone pratiche denominato OBS su cultura, città e SDGs e la campagna di sensibilizzazione #culture2015goal, gestita insieme a diverse organizzazioni e reti culturali internazionali partner.

Source: www.irpinia24.it