Avellino – Mostra di Stefano Buonavita

Venerdì l'inaugurazione al Margherita, con il contributo del critico Vella

IMG-20180611-WA0047Avellino – Continua il ciclo di mostre personali al Gran Caffe’ Margherita di Avellino che ospita questo mese l’artista Stefano Buonavita con un ‘esposizione dal titolo ” Dimentichiamoci spesso” con presentazione critica di Generoso Vella . Venerdi’ 6 luglio alle 19.00 , l’inaugurazione dell’evento alla presenza dell’artista , del direttore artistico Bruno Tarantino e di cultori , artisti e appassionati d’arte. La mostra pone in evidenza la proposta dell’artista di  rinunciare al superfluo e all’inutile e a ricordare, sempre, le cose importanti e profonde delle vita  in un‘epoca in cui è facile trascurare le priorità e tutto è uso e getta, 

Le opere di Buonavita nascono dall’idea che l’arte possiede una funzione sociale e dunque la capacità di richiamare al decoro, all’impegno, al giusto , e nello stesso tempo, riaffermare la dignità umana . La sua arte è  celebrale, interiore, non ha nessun rapporto con la rappresentazione reale della realtà ma suggerisce  un viaggio alla scoperta delle proprie radici, di desideri, di sogni, di sentimenti che trasportano verso visioni e scene oniriche, talvolta post apocalittiche. Esorta a ricreare un contatto con la natura, a sentirsi parte integrante di essa e suggerisce un bisogno di rigenerarsi nel corpo, nella mente e nello spirito.

La sua produzione e’ caratterizzata maggiormente da personaggi stilizzati e bidimensionali e atmosfere di velata malinconia e senza tempo. Egli ferma  tramonti e luoghi deserti e mette in salvo ogni cosa dalla loro drammatica fine. Ciò che viene rappresentato genera  nell’osservatore  quasi una sensazione di attesa,  di solitudine, di silenzio, di meditazione.

Source: www.irpinia24.it