Mercogliano – Il presidente di Irpinia Mood presenta la quarta edizione del food festival

Alessandro Graziano: Quest'anno l'iniziativa sarà solo mood perché vogliamo utilizzare gli usi costumi e far conoscere il nostro territorio a 360 gradi"

loretoMercogliano – Questa mattina, alle ore 11:00 presso l’Abbazia del Loreto nella splendida cornice della sale degli arazzi, è stata presentatala quarta edizione di Irpinia Mood, il food festival che racconta le eccellenze irpine e che si terrà lungo il corso Vittorio Emanuele il 29/30 giugno e il primo luglio. A presentare la manifestazione è il presidente dell’associazione Irpinia Mood Alessandro Graziano insieme ai rappresentanti di altre associazioni che collaboreranno a questa iniziativa. Il presidente del consorzio tutela vini d’Irpinia Stefano Di Marzo, il capo delegazione del Fai di Avellino Raffaele Troncone, la fiduciaria delle condotte Slow food di Avellino Maria Elena Napodano e il direttore artistico della Kermesse Felice Caputo. Il presidente della manifestazione comincia a parlare raccontando un’antica favola turca dal titolo la luna del pozzo. La seguente favola racconta di un uomo che camminava nei pressi di un pozzo quando sentì l’impulso di guardare dentro. Stupito vide il riflesso della luna nell’acqua e la volle salvare. Si guardò attorno e raccolse una fune con un uncino, la gettò nel pozzo ma la fune si impigliò in una roccia dentro il pozzo, di colpo l’uncino si liberò dalla roccia e l’uomo finì disteso per terra. Con gli occhi rivolti al cielo vide sopra di lui la luna in alto nel cielo. “Che fatica, ma ne è valsa la pena, sono riuscito a liberare la luna dal pozzo”, disse con un sospiro di sollievo.

“Con questo suggestivo racconto cerchiamo di spiegare quello che abbiamo intenzione di fare con la nostra iniziativa- comincia Graziano. Il nostro intento è quello di coinvolgere persone che vengono da altre latitudini e fargli conoscere non solo i nostri prodotti ma anche da dove essi provengono. Il tema fondamentale di questa iniziativa è l’acqua, la risorsa più importante che coinvolge anche una questione di grande attualità a causa delle carenze registrate nell’ultimo periodo. Quest’anno l’iniziativa sarà solo mood perché vogliamo utilizzare gli usi costumi e far conoscere il nostro territorio a 360 gradi”. Proprio da questa tematica parte la collaborazione con il Fai e con l’architetto Raffaele Troncone  che durante le giornate ha predisposto due forum con persone informate su questa tematica e i ragazzi del Fai Giovani di Avellino che si occuperanno di fare una visita guidata alla città sulle fontane toccando le fenestrelle e a Montella. Il presidente del consorzio tutela Stefano Di Marzo con gli stand del vino si occuperà di promuovere i brand territoriali e con la speranza in futuro, grazie a questa collaborazione, di distribuire i flussi turistici nella aree interne. Anche Maria Elena Napodano continua questa collaborazione con irpinia mood, già instaurata in precedenza con il precedente fiduciario, che si occuperanno di una tavola rotonda e di presentare i migliori prodotti delle terre irpine. Infine il direttore artistico Felice Caputo  ha invitato artisti irpini  che sono considerati eccellenze musicali e tenendo presente che il tema è l’acqua ci saranno dei ragazzi che useranno questo elemento per comporre della musica. Con l’intento comune di far conoscere questo patrimonio divulgandolo, gli altri partecipanti alla conferenza si sono dette entusiasti di poter partecipare a questa iniziativa soprattutto perché rappresentano coloro che sono rimasti sul territorio per raccontarlo.

Source: www.irpinia24.it