Castelfranci – Il Comune aderisce alla Campagna “Cittadini 2.0”

L’Amministrazione intende favorire la partecipazione, l’educazione civica e la formazione dei giovani

shutterstock_343068542_customCastelfranci – Con la delibera di Giunta n. 57 il Comune di Castelfranci aderisce alla Campagna “Cittadini 2.0: Giovani che costruiscono il cambiamento” e approva l’accordo di partenariato con AMESCI. L’Amministrazione intende attuare una serie di iniziative tese a favorire la partecipazione, l’educazione civica e la formazione dei giovani.

Il comune è intenzionato a seguire uno dei principi fondanti della Carta Europea dell’Informazione e della Gioventù, secondo il quale ogni politica settoriale dovrebbe comportare una dimensione imperniata sulla gioventù, attuando varie forme di partecipazione in cooperazione con i giovani senza alcuna discriminazione. Per fare ciò, occorre rivolgere un’attenzione particolare alla promozione della partecipazione alla vita locale da parte di giovani provenienti dai ceti più svantaggiati della società o appartenenti a minoranze etniche, nazionali, sociali, di genere, culturali, religiose e linguistiche.

L’obiettivo è attuare una politica giovanile globale che privilegi la dimensione associativa, formale e non formale, allo scopo di migliorare la qualità della vita e dei servizi al cittadino. Il contributo per l’adesione annuale alla campagna “Cittadini 2.0” ammonta a 3.000 euro e consente l’attuazione di molteplici attività i cui costi sono stati valutati economicamente convenienti per l’amministrazione comunale.

Source: www.irpinia24.it