Salerno – Maxi sequestro al porto

I Finanzieri recuperano avorio, pelli di pitone e coccodrillo, coralli e conchiglie

19624_Foto3Salerno – I Finanzieri del Gruppo di Salerno hanno proceduto al sequestro all’interno del porto commerciale di Salerno di numerosi e pregiati manufatti d’arte in avorio africano e asiatico, pelli ed oggetti di pitone, coccodrillo e varano, rarissimi coralli e conchiglie, un’anfora di tradizione fenicio-punica e 20.750 kg di sigarette di contrabbando. 

Il carico viaggiava occultato all’interno di un container giunto dall’Eritrea, dichiarato in dogana come effetti personali da due cittadini italiani di ritorno dall’Africa, che sono stati denunciati a piede libero. Il materiale sequestrato, per dimensioni, pregio e peso dei singoli pezzi e in considerazione dell’ottimale stato di conservazione e lavorazione, rappresenta il più importante sequestro della specie effettuato nell’anno solare dalle Guardia di Finanza.

Importante ritrovamento è rappresentato anche da un’anfora di tradizione fenicio-punica, databile tra il V e il III sec. a.C., reperto archeologico di particolare valore perché recuperato a quelle latitudini geografiche presumibilmente a seguito di operazioni subacquee. L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza in collaborazione con la Dogana e con l’ausilio dei Carabinieri Forestali di Salerno. 

Source: www.irpinia24.it