Amministrative 2018 – Aquilonia, la sfida di De Vito

I punti salienti del programma elettorale 'Uniti per Aquilonia'

LOGO-uniti per aquiloniaAquilonia – Poche ore alle elezioni ammistrative nel piccolo comune irpino di Aquilonia. La sfida vedrà quattro liste in gara. Tra i candidati alla carica di sindaco c’è Giancarlo De Vito con la lista numero 4 ‘Uniti per Aquilonia‘. I cadidati alla carica di Consigliere Comunale sono: Annunziata Mirco, Coppola Michela, D’Annunzio Serafina detta “Sara“, Di Martino Teresa, Di Rienzo Armando, Gala Ennio, Guerra Carmine, Maglione Vito Mario, Tartaglia Luigi Arcangelo detto “Spadolini“ e Tavarone Roberto.

La lista civica “Uniti per Aquilonia – Giancarlo De Vito Sindaco” si compone di persone di diverse estrazioni politiche. L’elemento fondante che unisce il gruppo è la condivisione di un progetto funzionale allo sviluppo sociale, economico e culturale teso a garantire ai concittadini degli standard più elevati di “qualità della vita”. Ciò che ci accomuna è la concezione della politica come servizio e la consapevolezza che quest’ultima può risolversi in uno sterile esercizio del potere se non si innescano tutti quei meccanismi necessari a consentire, favorire e stimolare la partecipazione attiva della comunità. La concreta realizzazione di qualsiasi progetto politico non può, infatti, prescindere da una fattiva collaborazione dei cittadini chiamati, in virtù di una rinnovata coscienza civica, ad un assolvimento pieno ed incondizionato dei propri doveri.

Altro principio ispiratore, nonché criterio di buon governo, è la sussidiarietà che deve fondare un nuovo modello di società, caratterizzato dalla presenza diffusa di cittadini attivi, cioè cittadini autonomi, solidali e responsabili, alleati dell’amministrazione nel prendersi cura del bene comune. Va costruito un percorso nuovo, che permetta di condividere esperienze e conoscenze, per avvicinare la politica ai cittadini e viceversa. L’impegno va nella direzione di coinvolgere cittadini, associazioni, partner pubblici e privati nella progettazione partecipata nelle politiche di sviluppo locale favorendo il principio di sussidiarietà nelle azioni sul territorio.

Siamo consapevoli – si legge nel programma elettorale – delle sfide e delle difficoltà connesse al ruolo di amministratori di un ente comunale e della responsabilità richiesta nell’amministrare le risorse della collettività. Riteniamo tuttavia di essere pienamente in grado di assolvere tali compiti e ci impegniamo ad improntare il nostro operato ai principi di trasparenza e di lealtà nei confronti della comunità tutta e di ogni singolo cittadino. In occasione delle elezioni comunali del 2018, la lista “Uniti per Aquilonia – Giancarlo De Vito Sindaco” ha elaborato una piattaforma programmatica per l’amministrazione del Comune di Aquilonia, incentrata sui temi del governo partecipato e trasparente, della solidarietà, dei servizi alla cittadinanza, dello sviluppo economico e territoriale sostenibile ed ecocompatibile, del progresso culturale e sociale dei cittadini”.

Un programma politico non è e non deve essere né un elenco di punti composto senza alcuna progettualità, né una lista di promesse mirabolanti, puntualmente servite in ogni campagna elettorale come minestra riscaldata. Queste logiche non appartengono al nostro progetto; il nostro programma si compone di una serie di proposte concrete ed attuabili che la lista “Uniti per Aquilonia – Giancarlo De Vito Sindaco” vuole tradurre in pratica nei prossimi cinque anni per rispondere alle istanze e ai bisogni del paese, ponendosi a disposizione dei cittadini in ottica di territorio. Il nostro è un programma trasparente ed innovativo, che non si basa su logiche propagandistiche. La lista “Uniti per Aquilonia – Giancarlo De Vito Sindaco” punta sulla crescita della partecipazione collettiva, sulla necessità di dare voce a tutti, con un doveroso occhio di riguardo ai tanti soggetti fragili che chiedono di essere ascoltati. I cittadini devono essere coinvolti nella gestione della cosa pubblica. Ognuno deve essere messo in condizione di rivendicare i propri diritti e deve trovare nella Pubblica Amministrazione un interlocutore che dia una risposta ai propri bisogni”.

La lista “Uniti per Aquilonia – Giancarlo De Vito Sindaco” è pronta ad accettare questa sfida politica, mettendo come punto focale il confronto quale strumento democratico e la comprensione vera dei bisogni del paese e dei propri cittadini, superando la logica delle sterili contrapposizioni e delle visioni di parte, che hanno minato la qualità e la credibilità della politica stessa. Il progetto politico proposto sarà quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini per costruire insieme un paese nuovo da vivere. Il programma punterà a poche e precise linee ispiratrici che possono essere sintetizzate in quattro macroaree:

A. TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
B. SERVIZI ALLA PERSONA
C. ATTIVITA’ PRODUTTIVE E SERVIZI TURISTICI
D. URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI E TERRITORIO 

 

Per leggere il programma elettorale completo clicca qui.

Per visionare il fac simile della scheda elettorale 1_AQUILONIA

 

Source: www.irpinia24.it