Avellino – Fismic nazionale rassicura i lavoratori Fca
A Roma si è parlato anche dei 45 miliardi di investimenti per trasformare il diesel in ibrido ed elettrico
Avellino – Si è tenuta a Roma nella giornata di ieri una importante riunione di tutti i Segretari territoriali Fismic per analizzare nel dettaglio. Sono state confermate le nostre valutazioni a caldo di sabato 2 giugno dichiara il Segretario Irpino Giuseppe Zaolino, presente ieri a Roma. Il nostro Segretario Generale Nazionale Roberto Di Maulo, ci ha spiegato nel dettaglio il piano da 45 miliardi per sosituire le auto a diesel in ibrido ed elettrico.
Alle domande sul futuro dei lavoratori di Pratola Serra, Di Maulo ha rassicurato tutti. La prossima certificazione della Gold, i 1812 dipendenti che hanno una età media appena sopra i 40 anni, 6 milioni di motori già prodotti, il cambio di mix produttivo potrà essere effettuato senza grandi stravolgimenti. Altra caratteristica importante è la posizione logistica della fabbrica che si trova a pochi chilometri da Melfi, Pomigliano e Cassino ,ed in ultimo la considerazione più importante è la decisione di Fca di produrre in Italia tutte le auto Premium.
Una nuova fase storica che vedrà nuovi momenti di confronto specifici (per i motori si ipotizza Luglio) che ci aiuteranno a capire meglio l’impatto del piano sulla nostra fabbrica. La verità è che questo piano ha smentito tutti quelli che annunciavano scenari apocalittici.