Chiusura Ipercoop – Grassi (M5S): “Il presidente De Luca faccia la sua parte”

Il senatore pentastellato auspica l'intervento del Governatore della Regione Campania

3586140_0243_ugo_grassiAvellino – “Ieri abbiamo assistito al triste epilogo della trattativa tra Distribuzione Centro Sud e AZ Spa. Quest’ultima, con una nota inviata ai sindacati Fisascat, Uiltucs, Ugl e alle Rsa del punto vendita, ha comunicato di aver chiuso la contrattazione inerente al trasferimento del ramo d’azienda”. Così il senatore pentastellato Ugo Grassi commenta l’esito del tavolo tenutosi a Roma con i sindacati nazionali e territoriali, finalizzato a trovare una soluzione alle problematiche emerse in Campania in seguito alla cessione all’AZ Market di Catanzaro dell’ipermercato di Avellino.

Non si è fatta attendere la nota ufficiale della società cedente, la quale ha dichiarato che nel triennio 2014-2017 l’Ipercoop di Avellino ha ridotto il volume di vendite di oltre 8 milioni di euro, con una perdita che ammonta a oltre 6 milioni, e che pertanto non è più sostenibile dal consorzio. “La chiusura dell’Ipercoop sembra inevitabile. Nelle prossime ore i 139 lavoratori che dal 10 maggio scorso stanno presidiando in modo permanente il punto vendita di Contrada Baccanico saranno messi in mobilità perché Distribuzione Centro Sud conta di lasciare definitivamente l’Irpinia” – spiega il senatore.

Il prossimo 5 giugno a Palazzo Santa Lucia si giocherà la partita decisiva di questa vertenza, nella quale sia i lavoratori che le rappresentanze sindacali ancora sperano di trovare una risoluzione positiva. “Sebbene consapevoli che la trattativa avrebbe potuto generare degli esuberi, è impossibile accettare che da un giorno all’altro più di 100 famiglie si troveranno completamente in mezzo alla strada – continua Grassi – Auspichiamo che il Presidente De Luca faccia la sua parte per arginare questa ingiustizia sociale” – conclude.

Source: www.irpinia24.it