Amministrative 2018 – Forino, “Forino in movimento” presenta il programma

Lo schieramento sostiene Antonio Olivieri come candidato sindaco

LOGO-forino in movimentoForino – Per i candidati alle elezioni del prossimo 10 giugno è arrivato il momento di presentare i programmi amministrativi. A Forino si sfideranno tre liste: “Merito, Idea ed Azione”, “E’ ora di cambiare” e “Forino in movimento”, quest’ultima guidata dal candidato sindaco Antonio Olivieri. Gli obiettivi dello schieramento di Olivieri sono presentati per linee programmatiche che spaziano dal decoro urbano a sport e cultura, dalle politiche sociali all’ambiente, senza dimenticare l’urbanistica e la semplificazione amministrativa.

Per garantire l’ordine pubblico, la sicurezza e il decoro urbano propongono di installare sistemi di videosorveglianza, di migliorare la pulizia della Villa Comunale e la predisporre nuove aree giochi per bambini. Per valorizzare feste tradizionali ed eventi sportivi verrà implementata la collaborazione con associazioni, scuole e parrocchia. Obiettivo fondamentale è investire nell’edilizia scolastica, impianti sportivi e biblioteca comunale.

Per migliorare la trasparenza e ridurre la burocrazia, verrà istituito uno “sportello dei diritti”, mentre in area economica si mira a eliminare lo spreco di denaro pubblico e a contenere i tributi locali. Con il fine di ridurre gli effetti del dissesto idrogeologico è in programma la realizzazione di un progetto per la pulizia dei fiumi e delle discariche e di un piano di prevenzione degli incendi boschivi. Tra gli obiettivi rientra anche l’ottimizzazione della raccolta differenziata porta a porta.

Molta attenzione è data anche al sociale, si mira infatti a migliorare il servizio di assistenza domiciliare per gli anziani, costituire il Forum dei Giovani, sostenere attività di formazione e socializzazione per i cittadini diversamente abili e incentivare il commercio locale. Per migliorare l’urbanistica è in programma l’adozione del PUC, l’ampliamento della rete di distribuzione del metano e della rete idrica e fognaria, la manutenzione ordinaria e straordinaria del Cimitero, la valorizzazione del borgo medievale e la rivisitazione della viabilità.   

Source: www.irpinia24.it