Al via la XVI edizione del “Premio New York” riservato ad artisti italiani

Ai vincitori verrà offerta la possibilità di trascorrere sei mesi nella grande città

progetto_premio_NY_001Al via la XVI edizione del Premio New York il programma di residenza artistica riservato ad artisti italiani emergenti. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra MAECI, MIBACT, l’Istituto Italiano di Cultura e la Columbia University. Ai vincitori del premio New York, verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi nella grande città, al fine di sviluppare ulteriormente le capacità creative a contatto con l’ambiente degli Stati Uniti. 

Per questa edizione, quindi,  saranno riconosciute due borse di studio semestrali che prevedono un assegno mensile di 4.000 dollari USA per vitto e alloggio; la disponibilità di uno studio presso l’ISCP; un biglietto aereo A/R per New York dall’Italia; la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti; il disbrigo delle pratiche relative alla concessione del visto per la durata del Premio.

Possono candidarsi i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti: essere nati dopo il 31 dicembre 1978; essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine; avere al proprio attivo almeno una mostra personale; avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese (necessaria per l’ottenimento del visto).

La domanda di partecipazione, insieme all’intera documentazione richiesta dal bando, deve essere inviata entro il 10 giugno 2018, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Premio New York, Istituto Italiano di Cultura di New York. I candidati dovranno inoltre anticipare via email solo la domanda all’indirizzo premionewyork@gmail.com.

Source: www.irpinia24.it