Amministrative 2018, Mugnano del Cardinale – Primo comizio per “Nuova Alleanza Popolare”

Il comizio è stato aperto dal Sindaco uscente, il Dott. Nicola Bianco

elezioniMugnano del Cardinale - Si è tenuto ieri sera, in Piazza Umberto I, il primo comizio della lista n. 2 “Nuova Alleanza Popolare”, con candidato a Sindaco Giovanni Colucci. Ad aprire la campagna elettorale è stato il Sindaco uscente, il Dott. Nicola Bianco, il quale ha avuto il compito di tracciare un bilancio sulla sua attività amministrativa e allo stesso tempo ha riconfermato la sua voglia di essere parte attiva della sfida elettorale. 

“Per amministrare un paese c’è bisogno di esperienza e cultura amministrativa. Sindaci ed assessori non si possono improvvisare. Oggi più che mai c’è bisogno di conoscenze amministrative. Prendete ad esempio il Piano di Zona Sociale dove si richiedono competenze e spessore politico per dialogare con un gruppo di tredici sindaci. Non è affatto immaginabile vedere all’opera un gruppo dove nessuno non è mai stato candidato o ha fatto parte almeno di una lista di minoranza. Non voglio essere frainteso, non sto dando giudizi sui candidati della lista avversaria che reputo giovani appassionati e motivati, ma la competenza e l’esperienza non sono doti innate, ma si acquisiscono con l’esercizio e la quotidianità amministrativa” ha dichiarato Bianco dal palco. 

“In tutti questi anni non si sono mai interessati dell’attività amministrativa, non hanno mai partecipato ad un consiglio comunale. Oggi rappresentano il rinnovamento? Il rinnovamento e l’ammodernamento di ciò che è vecchio. Il cambiamento è tale quando si affermano nuove idee e valori. Rinnovare non significare resettare, ma trovare il giusto equilibrio tra il vecchio e il nuovo e tra l’esperienza e l’entusiasmo. In lista c’è bisogno di persone carismatiche che nei momenti difficili abbiano la capacità di aggregare. Il rinnovamento non si misura con l’età anagrafica, ma con nuove proposte e idee che non possono far parte di chi è neofita o al debutto. Questi sono metodi vecchi che ci hanno permesso di tornare indietro di quarant’anni. Non si può parlare di progetto politico dove l’unico obiettivo è quello di prendere più preferenze degli altri e dove si è spaccati in partenza per la scelta delle candidate”.

Bianco sembrerebbe essere proprio il primo sostenitore della lista di Colucci, infatti, prima di passare la parola ai candidati, ha concluso dicendo: “Ci saranno da prendere decisioni importanti. I futuri amministratori avranno l’opportunità di valutare se il nostro lavoro è stato mirato nella giusta direzione. Pertanto invito a votare Nuova Alleanza Popolare non per obbligo o riconoscenza, ma poiché in ballo ci sono scelte importanti per il futuro è giusto dare fiducia al gruppo più affidabile con qualità”. Ogni candidato ha esposto la propria intenzione di fare e dare tanto per la popolazione di Mugnano; tra un dibattito e l’altro però, non sono mancati duri attacchi – indiretti – alla lista “Terra Nostra” con Alessandro Napolitano candidato alla carica di primo cittadino.  

A chiudere il comizio tra applausi, bandiere ed elogi per Bianco, è stato il candidato alla fascia tricolore Giovanni Colucci, anche da parte sua sono partire parole molto forti nei confronti degli avversari, e soprattutto dei suoi ex alleati “La loro fatica è solo energia sprecata ed illusione. Per tentare di soddisfare le esigenze della popolazione occorrono fattori come intelligenza, capacità, equilibrio, tolleranza, intraprendenza, saggezza, e soprattutto tanta esperienza. Il loro metodo di promesse, contrassegnato da infantilismo e abbassamento morale, costituisce un aspetto offensivo per gli onesti della nostra comunità … abbiamo provato a salvarli, ma non c’è stato nulla da fare”. Una campagna elettorale tanto combattuta, e ieri sera, proprio dinanzi alla futura “casa” dei candidati vincenti, si è vista la voglia di costruire un futuro migliore ad un paese che, come tanti altri, vive con delle piccole problematiche, “Non permetteremo, quindi, che sul comune di Mugnano del Cardinale vadano degli sprovveduti”, ha concluso Colucci prima di passare alla proposta per Mugnano. 

Source: www.irpinia24.it