Pertosa-Auletta – Disabili in grotta contro le barriere

Viene replicata la manifestazione Diversamente Speleo, ponendo in evidenza la disabilità visiva

downloadPertosa – Il Gruppo Speleologico della sez. C.A.I. di Salerno, dopo il grande  successo di partecipazione dell’edizione 2017, ritorna alle Grotte  di Pertosa-Auletta, per replicare la manifestazione Diversamente Speleo. L’attenzione quest’anno sarà rivolta a persone con disabilità visiva, ma anche ad atleti disabili che praticano varie discipline sportive. In entrambi i casi si tratta di persone che hanno saputo combattere con i  loro limiti e trarne forza per vivere la loro vita senza limitazioni.

La  manifestazione si intitolerà “In ascolto del silenzio” e sarà incentrata  sul tentativo di dimostrare che la bellezza della natura è percepibile  attraverso tutti i nostri sensi anche a costo di superare barriere a primo acchito insormontabili. Per tale motivo la grotta con il suo ambiente impervio, i suoi rumori, i suoi respiri riteniamo costituisca l’ambiente più idoneo per questo esperimento. Domenica 27 maggio 2018 si parte alle 9,30, con la partecipazione di almeno venti persone diversamente abili, accompagnate da uno o due familiari, ciascuno dei quali avrà l’assistenza di due o più volontari speleologi, a seconda del grado di disabilità.

La manifestazione durerà l’intera giornata e prevederà dopo l’escursione un momento di socializzazione tra tutti i partecipanti che terminerà con un pranzo offerto dall’organizzazione, grazie alla collaborazione del G.O.P.I. di  Caggiano e degli sponsor che hanno contribuito con offerta di prodotti.

Source: www.irpinia24.it