Al via “Global youth video”, la competizione mondiale sulla sostenibilità dell’ambiente

E' possibile partecipare al contest fino al 31 agosto 2018

its-National-Camera-DayTve è un’organizzazione non-profit che lavora con registi e partner in tutto il mondo per creare e distribuire film che mettano l’ambiente e la sostenibilità nell’agenda globale. In quest’ottica ha lanciato il concorso internazionale “Global youth video competition“, per giovani trai 18 e i 30 anni. Per partecipare è necessario inviare un video di 3 minuti (in inglese o sottotitolato in inglese) in una delle due categorie previste,  mostrando le attività effettuate relative alla categoria scelta. 

Categoria 1, produzione e consumo responsabili: Il modo in cui produciamo e usiamo i prodotti e i beni che usiamo nella vita di tutti i giorni gioca un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico. Prelevare le materie prime da terra, fabbricare prodotti e poi buttare via i nostri prodotti usati e i materiali di scarto può aggiungere alle emissioni di gas serra. Ma ci sono modi a basso tenore di carbonio per progettare, produrre, fornire e riciclare prodotti. Possiamo vivere più stili di vita rispettosi del clima se gestiamo le nostre risorse naturali in modo sostenibile e siamo più efficienti in termini di energia e risorse durante l’intero ciclo di vita dei beni che consumiamo.

Categoria 2, lavori ecocompatibili e rispettosi del clima: Nuove opportunità di lavoro si stanno aprendo in una serie di settori ecologici quali energie rinnovabili, progettazione sostenibile, riciclaggio, efficienza energetica, veicoli elettrici o agricoltura sostenibile. I lavori verdi possono migliorare l’efficienza energetica, limitare le emissioni di gas serra e aiutare le persone ad adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici. Nuove idee imprenditoriali, industrializzazione ecologica e istruzione possono tutti contribuire alla creazione di un lavoro sicuro e significativo in un’economia a basse emissioni di carbonio.

I vincitori avranno la possibilità di fare i reporter dei giovani alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici a Katowice, in Polonia nel dicembre 2018, assistendo il team con video, articoli e post sui social media. E’ possibile partecipare al contest fino al  31 agosto 2018.

Source: www.irpinia24.i