Domani “Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia”

Si svolgerà una Marcia di sensibilizzazione su questa tematica, dalle ore 17.00 alle 20.00, da Piazza Libertà a Viale Italia

17maggio-iniziativa-sitoDalla prima edizione sono trascorsi quasi tre decenni, ma ovunque, anche nel nostro Paese, atti violenti di omofobia continuano a rovinare, spesso distruggere, la vita di troppe persone. Molti sono i casi in cui sono colpiti adolescenti e giovani, con effetti devastanti sulla maturazione della loro personalità e sulle loro prospettive di vita.La violenza è spesso amplificata da un uso distorto dei social network. Il cyberbullismo, che in alcuni casi ha addirittura spinto al suicidio ragazzi e ragazze, ha spesso una matrice omofoba.

Gli episodi di omofobia e transfobia restano ancora difficili da censire, ma il rapporto annuale di Arcigay del 2017 parla di 196 episodi censiti, quasi raddoppiati rispetto all’anno precedente. Nonostante i passi avanti che si sono realizzati, ad esempio con il riconoscimento delle Unioni Civili, molto resta da fare affinché vengano rispettati i diritti delle persone LGBTQ. In Italia, a differenza di altri paesi europei, manca ancora una legislazione efficace a contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Una legge contro l’omofobia giace da anni bloccata in Parlamento. Pur nella consapevolezza che l’intervento legislativo non è sufficiente ad estirpare la discriminazione e che serve un’azione condivisa e continuativa di tutta la società, a partire dalla scuola e da ogni altra agenzia educativa, riteniamo che l’approvazione di una legge ad hoc sia indispensabile.

Omofobia, bifobia e transfobia ledono il principio di uguaglianza, sancito anche dalla nostra Costituzione, e rappresentano una violazione inaccettabile dei diritti umani fondamentali. Come sempre la Cgil continuerà, in ogni luogo di lavoro e in ogni territorio, a contrastare tutte le forme di discriminazione e a promuovere il rispetto delle differenze. La Cgil partecipa e invita a partecipare alla manifestazione “Stop Hate”, che si terrà anche ad Avellino.

Source: www.irpinia24.it