Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono

Testimonial è la cantante soprano Stefania Bonfadelli

31815420_10215597264388183_5516195513805832192_nAvellino - Con l’arrivo della stagione estiva, anche quest’ anno l’associazione irpina In Ricordo di Lacuna si schiera contro l’abbandono degli animali, promuovendo una campagna di sensibilizzazione. Questa nuova campagna è presente nella pagina Facebook dell’Associazione a partire dal giorno 12 maggio, in concomitanza delle votazioni delle fotografie dei pelosetti che partecipano al concorso per il Calendario 2019. Testimonial della campagna è la cantante soprano Stefania Bonfadelli, veronese di Valeggio sul Mincio.

Nota al grande pubblico come stimatissima e apprezzatissima cantante lirica, Stefania è anche figlia adottiva della grandissima attrice di cinema e teatro Franca Valeri, ed inoltre è vice-presidente della Franca Valeri Onlus. Nella nostra campagna appare insieme alla sua amata cagnolina di tre anni Penelope, vittima anch’essa dell’ abbandono insieme ai suoi due fratellini, lasciati da mani ignote proprio davanti ai cancelli del rifugio e messi in salvo dai volontari.

In Italia, l’abbandono è vietato ai sensi dell’ Art. 727 del Codice di Procedura Penale : è un reato punibile con l’ arresto e con un anno di reclusione, inoltre con una ammenda che varia dai 1000 ai 10.000 Euro. Secondo il Ministero della Salute “chi abbandona un animale non solo commette un illecito penale ( Legge del 20 luglio 2004, Art. 189 ), ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo qualora gli animali abbandonati provocassero incidenti stradali mortali”. La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’ Animale all’ Art. 6 sancisce che “l’ abbandono di un animale è un atto crudele e degradante”.

Le ultime statistiche attestano che la piaga dell’ abbandono è maggiormente diffusa nel sud Italia. L’ 80% degli animali perisce in strada nei primissimi giorni a causa della fame, della sete e degli investimenti da parte dei veicoli. Vi esortiamo a portare con voi i vostri amici animali durante le vacanze estive: ormai sono numerosissime le strutture attrezzate per accoglierli. E se proprio non potete portarli con voi, affidateli durante la vostra assenza ad amici e parenti volenterosi.

In ultimo, qualora vi succedesse di assistere ad un reato di abbandono, non abbiate timore di denunciare il colpevole. Qualcuno ha detto che “chi salva una vita, salva il mondo intero”, questo vale per tutte le vite, anche per quelle dei nostri amici a quattro zampe.

 

Source: www.irpinia24.it