Bagnoli Irpino – E’ possibile usufruire gratuitamente delle aree picnic

Presso la località Laceno in occasione della festività di Santa Nesta

veduta-lago-lacenoBagnoli Irpino – Sul sito istituzionale del Comune di Bganoli Irpino l’avviso che informa i cittadini e tutti i visitatori circa la disposizione riguardante le aree pic-nic della località Laceno in occasione della festività di Santa Nesta. Infatti, lunedì 21 maggio sarà possibile usufruire gratuitamente di tutte le aree pic-nic di Laceno.

La storia di Santa Nesta: “La cappella di Santa Nesta – come da wikipedia -  è una piccola cappella fondata nell’800 dagli abitanti di Bagnoli Irpino, collegata alla storia del vecchio ostello sul lago. La storia dei due edifici va di pari passo. La storia comincia intorno al 1126 – 1127 quando San Guglielmo da Vercelli e San Giovanni da Matera sostarono al di sotto della piccola collina dove oggi sorge l’Ostello. Nel 1241 a loro apparve il SS Salvatore che disse a San Guglielmo che non era quello il posto in cui avrebbe dovuto finire la missione, pronunciando le parole ”Ne Stes In Loco Isto” (“Non stare qui”).

Da questa frase il nome Nesta, santa a cui verrà dedicata la chiesetta costruita ad opera dei bagnolesi sulla collinetta. La piccola cappella fu ingrandita dai Verginiani intorno all’inizio del XVI secolo, per poi essere sistemata dal pittore e patriota Michele Lenzi, sindaco del comune irpino tra il 1875 e il 1881, attraverso una pubblica sottoscrizione alla quale contribuirono anche lo stesso Lenzi che donò mille lire e Vittorio Emanuele II con trecento lire, come indicato nella lapide posta nell’androne dell’edificio sacro: “Auspice il 1 Re d’Italia, e col concorso dello Stato della Provincia e del Comune dell’artista Michele Lenzi sindaco e solerte patrono dell’opera riedificò nell’anno 1878. Deliberazione cons.re 11 maggio 1880″.

 

Source: www.irpinia24.it