Lauro – Da primi ad ultimi per il video dell’Istituto “Nobile-Amundsen”

Nell’ambito del concorso regionale 'A scuola di cinema, raccontando un monumento', colpa del popolo del web

gli studenti di lauro protagonisti  del  videoclipLauro – I primi saranno gli ultimi. Ne sanno qualcosa gli studenti dell’Isis ‘Nobile-Amundsen’ di Lauro, che nell’ambito del concorso regionale ‘A scuola di cinema, raccontando un monumento’, istituito dalla Direzione generale per il Turismo della Regione Campania nell’intento di promuovere la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale, sono giunti primi alla fase finale grazie alla votazione del Comitato di valutazione, per poi ritrovarsi all’ultimo posto con la votazione popolare indetta sul canale Youtube.
 
Nessun gradino del podio quindi per gli studenti di Lauro, unici irpini alla fase finale del concorso regionale, sebbene il loro videoclip dal titolo ‘La chiesa delle Rocchettine – Una storia di fascinazione e amore’ abbia ottenuto 23 punti su 24 dal Comitato di valutazione, che oltre al soggetto ha apprezzato in particolare la qualità della messa in scena, della regia e della recitazione, il linguaggio cinematografico-artistico e la coerenza del progetto.
 
Il popolo di Youtube ha deciso, il voto è insindacabile. “È giusto però sottolineare – dice Giuseppe Scafuro, vicepreside dell’Isis – che il prodotto di un piccolo Istituto superiore di un piccolo paese di provincia difficilmente può competere sulle piattaforme web con quelli prodotti da grandi scuole di grandi aree metropolitane, come quelle di Napoli e Caserta, perché gli utenti di fatto votano col cuore, non con la testa”.
Source: www.irpinia24.it