Arriva ad Avellino “Pint of Science”

Presentazione del programma mercoledì 9 maggio alle ore 17 presso il Circolo della Stampa

downloadFisica, ornitologia, biologia, alimentazione e geologia sono solo alcuni dei temi che saranno proposti da ricercatori e professori universitari delle maggiori istituzioni scientifiche campane durante le tre serate della manifestazione, per parlare di scienza davanti ad una pinta di birra in maniera informale e rilassata. Dopo il successo delle passate edizioni, la manifestazione internazionale di divulgazione scientifica “Pint of Science” nata nel 2012 nel Regno Unito e arrivata a coinvolgere nell’edizione di quest’anno, 20 città italiane e 21 paesi nel mondo, il 14 15 e 16 maggio si terrà per la terza volta ad Avellino e per la prima volta a Sarno. Quest’anno l’edizione avellinese sarà ospitata da “Godot Art Bistrot” mentre a Sarno si svolgerà presso il risto-pub “Offline”. In ciascuna delle tre serate, ogni locale ospiterà un intervento di scienziate e scienziati delle maggiori istituzioni campane che parleranno di scienza in maniera informale e rilassata davanti ad una pinta di birra.

Relatori degli eventi avellinesi saranno: Antigone Marino, ricercatrice del CNR-ISASI, Giuliana Galati, postdoc all’Università di Napoli Federico II, Marcello Giannotti, naturalista ornitologo (Associazione Ardea), e Gian Luigi Russo ricercatore, CNR-ISA. Le serate sarnesi invece saranno animate da: Anna Marabotti, Lillà Lionetti docenti presso l’Università di Salerno, Osvaldo Nelson geologo e Giuseppe Langella ingegnere nel settore idraulico. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza scopo di lucro e tutti gli organizzatori e i relatori che animeranno le serate vi partecipano su base volontaria. «Caratteristica di Pint of Science è quella di portare, letteralmente, la scienza nel bar o nel pub sottocasa – spiega Ilaria Zanardi, genovese, che oltre ad essere responsabile nazionale di Pint of Science lavora all’Istituto Italiano di Tecnologia di Bolzaneto. Il format, ormai collaudato essendo questa la settima edizione a livello mondiale e la quarta in Italia, consiste nel mettere attorno a un tavolo un pubblico di appassionati ai quali, ogni sera, un ricercatore diverso presenti un tema di attualità nel campo dell’astronomia, della fisica, della chimica, della matematica, della biologia o della sociologia.

Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice ma non banale, e accompagnato, naturalmente, da una buona birra». Tutti coloro che sono interessati ad approfondire la storia e gli obiettivi della manifestazione, ad incontrare gli organizzatori locali degli eventi, e conoscere in dettaglio il programma delle serate e le tematiche che saranno affrontate da ciascun relatore, sono invitati a partecipare all’incontro pubblico di presentazione che si terrà mercoledì 9 maggio alle ore 17:00 presso il Circolo della Stampa di Avellino, Corso Vittorio Emanuele – 83100 (AV). “Pint of Science” è organizzato dall’Associazione Culturale No-Profit “Pint of Science Italia” ed è realizzato grazie al supporto di INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti), Università degli studi dell’Aquila.

Source: www.irpinia24.it