San Potito Ultra – Arriva la Carta di identità elettronica

La vecchia carta di identità elettronica sarà valida fino a scadenza, la Cie costerà poco più di 20 euro

kkkSan Potito Ultra – Sul sito istituzionale del Comune l’avviso per il rilascio della nuova carta di identità elettronica. E’ stata avviata l’emissione della Carta di identità elettronica  (C.I.E.) in sostituzione di quella cartacea. Il Comune non potrà più emettere carte d’identità cartacee, salvo che in casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla Legge (riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni a consultazioni elettorali, concorsi, gare d’appalto ecc.) che dovranno essere sempre documentati dal cittadino che ne facesse richiesta, mediante esibizione all’Ufficiale di Anagrafe della documentazione originale che ne giustifichi l’urgenza.

La vecchia carta di identità elettronica sarà valida fino a scadenza. Pertanto, si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che il suo rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti alla scadenza e, quindi, di provvedere per tempo a richiederne il rilascio. La richiesta della C.I.E. va effettuata dal diretto interessato all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza esclusivamente nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

L’Ufficio Anagrafe avrà il compito di predisporre tutta la documentazione necessaria, compilare ed inviare al Ministero la richiesta per via telematica. Per il rilascio della C.I.E. il cittadino dovrà recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe del Comune e: consegnare la Carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata, se non in possesso del predetto documento dovrà consegnare denuncia di smarrimento/furto presentata alle Autorità competenti (carabinieri, questura ecc.), consegnare una foto tessera in formato cartaceo o elettronico avente i requisiti previsti dalla disposizioni vigenti; Al momento della richiesta della C.I.E. il cittadino:  verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;  Indicherà la modalità di ritiro del documento (ad un indirizzo indicato o in Comune); procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;  fornirà, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;  firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.

L’Importo per il rilascio della C.I.E., da pagare in contanti all’atto della richiesta, è di € 22,21 di cui € 16,79 per costi di produzione, stampa e spedizione, € 5,16 per diritti fissi, € 0,26 diritti segreteria. Per rilascio di duplicato (in caso di furto/smarrimento, deterioramento ecc.) l’importo della C.I.E. è di € 27,37 di cui € 16,79 per costi di produzione, stampa e spedizione, € 10,32 per diritti fissi, € 0,26 diritti segreteria. Non potranno essere ancora rilasciate Carte d’Identità Elettroniche (ma solo cartacee) ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti in Aire fino a quando non sarà completato l’allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (Ina/Saia). Le stesse potranno essere rilasciate dall’Autorità consolare competente per territorio.

Source: www.irpinia24.it