Castelfranci – Da martedì 3 aprile 2018, sarà possibile richiedere l’emissione della Cie

Le Carte di identità elettroniche costeranno 22, 21 euro, le vecchie saranno valide sino a scadenza

CARTA-DI-IDENTITACastelfranci - Dal sito del Comune si riporta l’ avviso l’ riferito al rilascio della nuova Carta di Identità elettronica: “Da martedì 3 aprile 2018, sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (Cie), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza. Per la richiesta di rilascio della carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi allo Sportello Unico munito di:  n.1 fototessera in formato cartaceo o elettronico (su un supporto Usb);  la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;  Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate. Modulo di assenso per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore con allegata fotocopia del documento di identità dell’altro genitore;  il permesso o la carta di soggiorno in corso di validità se il richiedente è cittadino extracomunitario. Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto. Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata. 

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi. Durata di validità della carta La durata della validità della carta di identità varia in base all’età del richiedente: da 0 a 3 anni – il documento ha validità 3 anni da 3 a 18 anni – il documento ha validità 5 anni  da 18 anni in poi – il documento ha validità 10 anni La Cie costa agli utenti:  euro 22,21 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;  euro 25,00 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto, è possibile pagare la tariffa base di euro 22,00 presentando la denuncia di furto effettuata alle forze dell’ordine. Il tempo stimato per il rilascio di ogni Cie è di circa 15 minuti”.

Source: www.irpinia24.it