Paternopoli – Comincia la Sagra del broccolo

L'evento dedicato alla varietà "aprilatico" si terrà venerdì 20 e sabato 21 aprile

14102358_10208797745614229_6947171320043606735_nPaternopoli – Tutto pronto a Paternopoli per la “sagra del broccolo aprilatico” che si terrà in Piazza XXIV Maggio venerdì 20 e sabato 21 aprile. La kermesse enogastronomica, organizzata dalla Pro Loco, celebra uno dei prodotti di eccellenza del territorio che, dal 2012, è diventato presidio Slow Food. Va ricordato, infatti, che il broccolo aprilatico, chiamato così perché viene raccolto ad aprile, in pochissimo tempo è stato in grado di bruciare importanti tappe. Dapprima è stato iscritto all’Albo dei Prodotti Tipici Tradizionali. Nel 2010, poi, all’evento “Aprilatica” è stato interpretato della chef Valentina Martone. Nell’agosto del 2011 il Comune ha coinvolto i produttori locali. Nell’ottobre 2011 Paternopoli ha aderito al protocollo di collaborazione con Slow Food. Nel febbraio 2012 è stata ratificata la formazione del Presidio, il diciottesimo della Campania, il primo della Provincia di Avellino, sostenuto dall’Amministrazione Comunale. Di fatto, Paternopoli ha sempre avuto un’antica tradizione orticola con la sua area particolarmente fertile e ricca di sorgenti in cui nasce, appunto, una varietà di broccolo unica, più dolce del friariello napoletano, più saporita del broccolo comune, che si raccoglie in primavera. Negli stand enogastronomici sarà possibile gustare i primi, i secondi e i contorni della tradizione contadina.

In questa due giorni interamente dedicata al gusto, tuttavia, saranno protagoniste anche sei cantine locali. Il vino rappresenta da sempre, infatti, l’altra grande eccellenza del territorio. Un percorso enologico nel quale sarà possibile degustare, all’interno del giardino di Palazzo Famiglietti, alcuni tra i più importanti Taurasi DOCG della zona. I Monti Picentini e l’altitudine, il fiume Calore e la sua brezza, la natura del terreno argilloso calcareo rappresentano, infatti, il miglior ambiente fisiografico per coltivare la vite. Qui l’uva tarda a maturare, le macerazioni sono più lunghe e il vino ottenuto diventa un equilibrio tra gusto tannico, aromi, odori e profumi.

Ad essere versati nei calici saranno gli eccellenti vini di Famiglietti, Fiorentino, Manimurci, Nativ, Paterno e Regina Collis. Per quest’ultima cantina sarà anche l’occasione di presentare per la prima volta al pubblico il Taurasi Hircinus 2013. Un vino che racchiude intensità, espressività e grande complessità. Con armonia di gusto ed equilibrio. Tanto spazio anche alla musica con gli Orizzonti Popolari che si esibiranno venerdì sera, a partire dalle 21.00. L’Associazione musicale culturale che trae origine dalle radici della musica popolare paternese, da sempre simbolo di comunicazione fra generazioni, spirito libero e dissacrante. Sabato sempre a partire dalle 21.00, invece, sarà la volta delle Onde Sonore che daranno vita a una serata danzante. ioni, spirito libero e dissacrante,mai asservita alle mode e alle persone dominanti nel contesto sociale di riferimento. Le finalità sono quelle di promuovere e sostenere il recupero delle tradizioni e dei valori che, nel corso dei secoli, hanno dato anima e sostanza al percorso storico della nostra comunità.

Source: www.irpinia24.it