Open data, D’Amelio: “Trasparenza della PA ed e-education contro le fake news”

Tra le esperienze premiate in Consiglio regionale c’è il liceo “Mancini” di Avellino

arton58462-e95c4Napoli – C’è anche il liceo scientifico “P.S. Mancini” di Avellino tra i premiati oggi nell’Aula Siani del Consiglio regionale della Campania nell’ambito del convegno internazionale sugli Open data per la Trasparenza e la Partecipazione, organizzato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale.

Si conclude così il progetto “Horizon 2020 Route-to-PA”, frutto di un lavoro triennale portato avanti assieme ad altri cinque Paesi europei (Irlanda, Francia, Olanda, Polonia, Gran Bretagna) e che punta sull’innovazione e sull’apertura al cittadino, con l’obiettivo di coinvolgere le persone per realizzare e costruire una democrazia digitale, utilizzando lo strumento degli open data per garantire trasparenza, semplificazione e partecipazione”, dichiara la presidente Rosetta D’Amelio. “Siamo lieti che la Commissione Europea abbiamo scelto il Consiglio regionale per il momento conclusivo del progetto – continua – perché esso ha un richiamo forte all’attualità, dal momento che assegna valore aggiunto al dato rilevato, rielaborato e pubblicato in una rete sempre più insidiata dalle fake news”.

“Come Istituzioni abbiamo il dovere di promuovere la trasparenza e l’e-education dei cittadini per un uso consapevole delle informazioni e delle fonti – conclude D’Amelio -. E’ rilevante quindi che oggi vengano premiate esperienze significative che vedono protagonisti non soltanto le Pubbliche Amministrazioni. Accanto ai progetti di Nocera e Prato, figura quello del liceo “Mancini” di Avellino per la partecipazione alla piattaforma per gli Open Data del patrimonio culturale campano, “Hetor”, con un lavoro dedicato alla valorizzazione del Museo Irpino”.

 

Source: www.irpinia24.it