Amministrative 2018 – Sant’Angelo dei Lombardi si prepara al voto

Il Comune sarà interessato dalle elezioni del prossimo 10 giugno

SANT'ANGELO DEI LOMBARDISant’Angelo dei Lombardi – Sant’Angelo dei Lombardi è uno dei paesi dell’Alta Irpinia che verranno chiamati al voto per le prossime elezioni amministrative del 10 giugno.

Secondo alcuni storici il nome del paese rimanda al culto di San Michele Arcangelo a cui erano devote le popolazioni longobarde dopo la loro conversione al Cristianesimo. La tradizione vuole che, durante l’Alto Medioevo, il Centro sia nato proprio grazie a questi popoli. Oggi il Comune è conosciuto soprattutto per il suo centro storico medievale, il castello longobardo e l’Abbazia di San Guglielmo al Goleto, una delle più importanti opere architettoniche del Mezzogiorno, costruita nel 1133 da Guglielmo da Vercelli.

Il Comune conta 4203 abitanti (secondo dati Istat del 2017), si estende su una superficie di 55,11 kmq e confina con Guardia Lombardi, Morra De Sanctis, Lioni, Nusco, Villamaina e Rocca San Felice.

Attualmente, sindaco in carica è Rosa Anna Maria Repole, candidatasi nel 2013 con la Lista Civica – Insieme per il Futuro. Allora ottenne il 39,01 %, pari a 1090 voti, superando gli avversari della Lista ‘Uniti per S. Angelo’ che ottennero il 34,43%, la lista ‘Le rondini’ e la lista ‘Insieme’.

La giunta comunale è poi composta da: Marandino Marco, Vicesindaco e assessore (Lista Civica – Insieme per il Futuro); Sara Gargano, assessore; Verderosa Natale,     Assessore (Lista Civica – Insieme per il Futuro). Sono consiglieri incaricati: Pagnotta Giuseppe, (Lista Civica – Insieme per il Futuro); Fischetti Antonio,  (Lista Civica – Insieme per il Futuro). Il Consiglio è composto da Rosa Anna Maria Repole, (sindaco e presidente), Castellano Giuseppina, Marandino Marco, Pagnotta Giuseppe, Fischetti Antonio, Verderosa Natale; per la Lista Civica – Uniti per S. Angelo De Vito Michele e Petito Antonio.

Source: www.irpinia24.it