Appennino Bike Tour in Irpinia: grande successo per la tappa di Guardia Lombardi

Accolto con grande entusiasmo da amministratori, studenti e cittadini il Campione Italiano Ultracyclist Omar Di Felice

bicilette-appennino-bike-tourGuardia Lombardi – “Appennino Bike Tour” apre la sua sesta giornata, il 9 aprile 2018, con la sua unica tappa in Irpinia a Guardia Lombardi. “Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, da Confcommercio Imprese per l’Italia, da Confcommercio Ascom Bologna e da Vivi Appennino, ha come protagonista di questa seconda edizione 2018 il Campione Italiano Ultracyclist Omar Di Felice, vincitore delle più importanti competizioni internazionali del settore e autore di viaggi estremi nel mondo. Dal 4 al 14 aprile il campione Di Felice percorrerà in soli undici giorni, gli oltre 2.600 chilometri della Ciclo-Via Appenninica.

Questa bellissima iniziativa mira allo sviluppo sostenibile della Dorsale Appenninica attraverso l’utilizzo della bicicletta e del ciclo-turismo è stata accolta con grandissimo entusiasmo da Guardia Lombardi, uno dei 43 paesi tappa. Sebbene le condizioni climatiche poco favorevoli non abbiano consentito l’accoglienza della carovana ciclistica in Piazza Vittoria con stand enogastromici, i bambini, le autorità e le associazioni, l’affetto e l’ospitalità sono riusciti lo stesso ad avvolgere il campione Di Felice e il suo Team, che si sono dichiarati commossi dell’accoglienza. Molto bello e significativo l’incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Criscuoli” nei locali della scuola dove, dopo un primo benvenuto da parte del sindaco Antonio Gentile e del vicepreside Fernando Savino, Enrico Della Torre direttore di Vivi Appennino insieme a Di Felice e ai suoi collaboratori hanno raccontato di esperienze vissute su due ruote e distribuito cartoline autografate.

La parte istituzionale, invece, s’è svolta nella sala consiliare dell’edificio municipale alla presenza del sindaco Antonio Gentile, del Presidente Provinciale UNPLI Avellino Giuseppe Silvestri, del presidente della Pro Loco Alta Irpinia Tony Lucido, della Pro Loco Morra de Sanctis con Angela Lombardi, dei volontari del Servizio Civile UNPLI, del Parroco don Pasquale Riccio, di due team ciclistici “O’Metetore” e “Lupi Irpini”, dei volontari della Misericordia di Sant’Angelo dei Lombardi, di alcuni produttori locali e del Gruppo di promozione turistica “Carmasius”.

Dopo aver firmato l’accordo per dare avvio alla raccolta firme volte ad istituire la Ciclo-Via Appenninica con una legge speciale in parlamento, il campione Omar Di Felice e Enrico Della Torre direttore Vivi Appennino sono stati omaggiati con una targa. Ad Enrico Della Torre “Per aver scelto Guardia Lombardi come tappa dell’Appennino Bike Tour”, da parte dell’Amministrazione Comunale. Ad Omar Di Felice “Come apprezzamento per l’ennesima impresa sportiva”. La mattinata s’è conclusa con la degustazione guidata di alcune fra le eccellenze del territorio, pecorino Carmasciano, vino Taurasi D.O.C.G., olio Ravece Regio Dop Colline dell’Ufita Bio, miele, conserve di marmellate, funghi, castagne, prodotti da forno e tanto altro.

Forte è stato l’apprezzamento per la sinergica collaborazione delle aziende produttrici per aver fatto omaggio dei loro prodotti, sia per la degustazione che per il cesto consegnato al Team, anche da parte dell’Amministrazione Comunale e di Carmasius. Il Sindaco e i partecipanti hanno espresso il loro compiacimento per la buona riuscita della manifestazione che ha visto protagonista Guardia Lombardi, la sua storia e i suoi prodotti, in rappresentanza di tutto il territorio altirpino. Soddisfazione e compiacimento è stata espressa per il qualificato impegnato al gruppo di promozione turistica “Carmasius”, composto da donne dinamiche che, su delega dell’amministrazione, hanno curato gli aspetti organizzativi e promozionali della tappa di Appennino Bike Tour a Guardia Lombardi che, con fine capacità, ha visto coinvolte istituzioni, produttori, associazioni, scuole e pro loco,  un’organizzazione sinergica, dunque, e con un’attenzione particolare alle peculiarità e alle eccellenze del territorio.

“Ci auguriamo che questa sia la prima di una lunga serie di occasioni in cui potremo promuovere la nostra Terra, in modo unico ed armonico, andando oltre le singole realtà per far si che l’Irpinia emerga come luogo in grado di poter offrire un prodotto turistico competitivo.” Questo è l’augurio formulato dalla delegata del gruppo Carmasius Ramona Del Priore al termine della manifestazione per sottolineare l’importanza di questi eventi per le piccole comunità dell’Irpinia.

 

Source: www.irpinia24.it