Cairano – Verso le Amministrative 2018

Uno sguardo al Comune irpino in vista delle elezioni

Cairano-1Cairano – Sono 21 i comuni della provincia di Avellino che questa primavera dovranno rieleggere i componenti delle Amministrazioni. Tra questi, troviamo anche Cairano, 315 abitanti (Dati Istat del 1o gennio 2017). Il Comune, confinante con la Basilicata, è situato a 770 metri sul livello del mare, dove dall’alto guarda la Valle del fiume Ofanto e quella del Torrente Orato. Qui, grazie alla posizione favorevole, ogni anno si tiene un raduno per amanti dello sport del deltaplano. Il paese conserva ancora la rete stradale originale, ricca di vicoli e scalinate dove è possibile ammirare Chiese e antichi palazzi come la Chiesa Madre San Martino Vescovo e Palazzo Amato.

Luigi D’Angelis è alla giuda di Cairano dal 2008 e alle Elezioni del 2013 è stato riconfermato Sindaco con la Lista Civica “Democrazia e Sviluppo”. Allo schieramento di D’Angelis era contrapposta la Lista Civica “Impegno e Rinnovamento”, guidata da Francesco Gerardo Di Domenico. Alle Amministrative del 2013, solo il 32,81% degli elettori si è recato alle urne, riconfermando la Lista Civica “Democrazia e Sviluppo” con 165 voti, 65,47 % del totale, mentre lo schieramento “Impegno e Rinnovamento” ha ottenuto solo 87 voti.

Otre al Sindaco D’Angelis e al Vicesindaco Maria Antonietta Russo, la Giunta comunale è composta da Salvatore Santoro, Franco Luongo, Leone Luongo, Michele Mazzeo e Michele Colagiacomo. Il Consiglio comunale vede all’opposizione Erberto Leone Arace e Francesco Gerardo Di Domenico, mentre i consiglieri di maggioranza sono Salvatore Santoro, Franco Luongo e Leone Luongo.

Source: www.irpinia24.it