Mugnano del Cardinale – Alla scoperta del paese in vista delle Amministrative ’18

Una panoramica del Comune Irpino in vista delle elezioni

santuario-santa-filomenaMugnano del Cardinale - Tra i paesi Irpini ad andare al voto per le amministrative 2018, c’è anche Mugnano del Cardinale, un comune di 5373 abitanti. La romanizzazione del territorio mugnanese e dell’intera area avellana avvenne quasi certamente fra il I sec. a.C. e il I sec. d.C. Col tempo, il paese fu denominato “fundus Munianus”, cioè “fondo di Munio” gli studiosi collegano l’etimologia del termine “Mugnano”. Il primo nucleo abitato di Mugnano, corrispondente – secondo gli storici – all’attuale quartiere “Cordadauro”, sorse con molta probabilità fra l’XI e il XII secolo, allorquando la baronia di Avella, a seguito della conquista normanna, fu interessata dal dissodamento e dalla rimessa a coltura di vaste estensioni di territorio e dalla creazione di nuovi insediamenti abitativi, uno dei quali fu proprio Mugnano.

Mugnano del Cardinale, insieme ad altri 5 paesi – Sirignano, Quadrelle, Baiano, Sperone ed Avella – della bassa Irpinia formano il “Mandamento Baianese”; Il Baianese si trova nell’estremità occidentale della Provincia di Avellino, confinando geograficamente con il Nolano. I suoi comuni fanno parte, inoltre, della Comunità Montana Vallo di Lauro, il cui territorio settentrionale è composto proprio dal Baianese. Morfologicamente è un territorio montuoso e collinare con l’intero territorio circondato dai Monti. Il Baianese ha una particolarità rispetto al resto della sua provincia, mentre nell’Avellinese i centri abitati sono molto distanti l’uno dall’altro – a volte la distanza tra due paesi vicini arriva anche a 10 km – , i comuni del Baianese sono conurbati tra di loro.

Alle ultime amministrative – quelle del 26 e 27 maggio 2013 – i cittadini “Mugnanesi” riconfermarono come sindaco il Dott. Nicola Bianco, sindaco uscente impossibilitato dalla legge a ricandidarsi al terzo mandato. Un Sindaco che ha dato molto al paese, nonostante le tante problematiche. E’ giunto, però, il momento di concentrarsi sulle Amministrative 2018, Bianco sarà dalla parte di qualche nuovo candidato? Al riguardo bisognerà attendere ancora qualche settimana. Intanto sembrerebbe essere già certa la candidatura di Giovanni Colucci con “Nuova Alleanza Popolare”, l’ex sindaco di Mugnano del Cardinale, dopo dodici anni dall’ultimo mandato dovrà tirare le somme e scegliere chi avere con se in questa nuova tornata elettorale. 

Source: www.irpinia24.it