Aquilonia – Verso le Amministrative 2018

Il quadro generale del Comune irpino in vista delle elezioni

aquiloniaAquilonia – Tra i 21 Comuni irpini che in primavera dovranno rieleggere i componenti delle Amministrazioni troviamo anche Aquilonia. Il Comune, 1731 abitanti (Dati Istat 1o gennaio 2017) è situato a 750 metri sul livello del mare, al confine con la Basilicata. Il paese vanta una storia secolare e si ipotizza che i primi gruppi umani si insediarono in questo luogo già dal IV sec. a.C.

Come molti comuni irpini, nel corso della storia Aquilonia ha subito la dominazione dei Longobardi e dei Normanni. Luoghi di particolare interesse storico-culturale sono il parco archeologico, l’Abbazia altomedievale di San Vito e il Museo Etnografico “Beniamino Tartaglia”.

Alla guida di Aquilonia troviamo Giancarlo De Vito, che nel 2013 ha vinto le Elezioni con la Lista Civica “Insieme per Aquilonia” ricevendo 840 voti, 67,25% del totale. Lo schieramento del Sindaco De Vito era candidato contro la Lista Civica “Aquilonia Popolare” di Donato Cataldo, Sindaco dal 2008 al 2013, sconfitto con il 32,74% dei voti. Le Amministrative del 2013 hanno visto un’affluenza alle urne del 56%.

La Giunta comunale è composta dal Sindaco Giancarlo De Vito, dal Vicesindaco Giuseppe Piccolo e da Mirco Annunziata. Il Consiglio comunale vede all’opposizione Donato Cataldo e Giuseppe Tartaglia, mentre la maggioranza è composta da Antonio Caputo e Vito Mario Maglione oltre ai già citati Giuseppe Piccolo e Mirco Annunziata.

Source: www.irpinia24.it