Al via il XXI Festival CinemAmbiente 2018 con una sezione riservata alle scuole

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 31 marzo 2018

festivalIl Festival CinemAmbiente, dal 31 maggio al 5 giugno a Torino, nasce nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Il Festival presenta annualmente circa 100 film distribuiti nelle sezioni competitive nazionali e internazionali, nella sezione Panorama, nei focus tematici, nelle retrospettive e in Ecokids, sezione dedicata ai ragazzi.  Propone inoltre dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sul territorio. CinemAmbiente è il primo festival a emissione zero.

L’edizione 2018 sarà segnata da un ampliamento del Festival che si arricchisce di una sezione competitiva riservata al mondo della scuola, con un concorso nazionale, rivolto alle Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado, per il quale sono aperte le iscrizioni e a cui possono partecipare cortometraggi a tema ambientale di durata non superiore a 10’.

Un gruppo di selezionatori composto da studenti universitari di materie ambientali e cinematografiche, coordinati da professionisti, selezioneranno i finalisti da sottoporre ad una giuria qualificata. Verranno premiati i migliori prodotti per ciascun ordine di scuola. Inoltre i film selezionati saranno disponibili per la visione online e potranno partecipare all’assegnazione del voto del pubblico tramite internet. I vincitori verranno premiati durante la serata finale del Festival CinemAmbiente (5 giugno 2018). L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 31 marzo 2018.

 

Source: www.irpinia24.it