Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro, Dello Russo: “L’emergenza frane non è finita”

L'Assessore auspica un coordinamento unico per la sicurezza di tutte le strade interessate dagli eventi

lavori-monte-partenio-7Vallo Lauro – “L’emergenza per le frane, non è finita. Lungo i costoni ai margini delle strade ci sono numerose situazioni critiche, dovute agli incendi dell’anno 2017. E’ necessario un monitoraggio complessivo sia dei costoni adiacenti tutte le strade, sia per le precarie condizioni degli alberi posti ai bordi delle varie vie provinciali e comunali, sopratutto gli alberi di alto fusto, con radici superficiali, come i pini marittimi.

Ci sono, inoltre, enormi massi che, a seguito degli incendi degli alberi, potrebbero precipitare sulle strade, per cui occorre un coordinamento tra le Istituzioni preposte, al fine di scongiurare altri gravosi episodi, come quelli verificatesi di recente nei pressi del Loreto di Mercogliano e lungo la strada provinciale per Montevergine, al fine di garantire la sicurezza agli utenti delle strade.

Come Comunità Montana Partenio – Vallo Lauro, abbiamo effettuato e programmato numerosi interventi per liberare i Valloni ostruiti da vario materiale e consentire il regolare deflusso delle acque, ciò ha evitato fenomeni di indondazioni di fango, come avvenuti in passato. Gli incendi sono stati di ampia portata ed il pericolo di altre frane, cadute di massi e piante è continuo. Pertanto, è auspicabile un coordinamento unico per la sicurezza di tutte le strade interessate dagli eventi di frane, cadute di alberi e massi”.

Avv. Giacomo Dello Russo, Assessore – Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro

Source: www.irpinia24.it