Lioni – I Lions dell’Alta Irpinia e di Avellino a confronto sulla salute dei giovani

Con la Fondazione De Beaumont Bonelli si pone l'obiettivo di diffondere le conoscenze sul Papilloma Virus

Panorama_lioniLioni – Il 14  marzo alle ore 10,30, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo “N. Iannaccone” di Lioni, i Lions del Club Morra De Sanctis Alta Irpinia e i Lions del Club Avellino Principato Ultra incontreranno genitori, docenti e alunni dell’Istituto lionese, nonché operatori sanitari della zona, per un importante convegno dal titolo: “I fattori di rischio del papilloma virus”.

L’evento, organizzato dai Lions in sinergia con l’Istituto Comprensivo di Lioni e con la Fondazione T.&L.De Beaumont Bonelli per la ricerca sul cancro onlus, si pone l’obiettivo di  diffondere le conoscenze sulle infezioni e patologie HPV( Human Papilloma Virus), di  fornire utili suggerimenti ai medici di assistenza primaria, agli operatori coinvolti nel percorso diagnostico-terapeutico dei tumori della cervice uterina e ai genitori presenti circa  la  diagnosi  ed  il trattamento del cosiddetto “papilloma virus”, cioè del virus responsabile dell’infezione sessualmente trasmessa più diffusa nel mondo, capace di innescare un processo biologico che conduce al cancro della cervice uterina  nelle donne di età compresa tra  15 e 44 anni, ma anche in grado di colpire altri organi del corpo sia delle fanciulle che dei ragazzi.

Il vaccino contro l’HPV è stato introdotto dieci anni fa, dal 2017 il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale ha esteso la vaccinazione gratuita anche ai maschi nel loro undicesimo anno di età. Lo scopo fondamentale dell’incontro-dibattito è proprio quello di trasmettere informazioni di base su pratiche da seguire, quali: prevenzione primaria, diagnosi tempestiva, terapia efficace. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Cristina Novi, del Presidente del Lions Club Morra De Sanctis Alta Irpinia, dottore Angelo Gallicchio, e del Presidente del Lions Club Avellino Principato Ultra, avvocato Claudio Mauriello, introdurrà i lavori la preside emerita Dora Garofalo. Relazioneranno il ginecologo dottore Giovanni Gerosolima dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, la dottoressa di biochimica clinica Anna Gironda, del Presidio Ospedaliero Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi, e il professore Giulio Tarro, scienziato di chiara fama internazionale e presidente a vita della Fondazione T.& L. De Beaumont Bonelli.

Source: www.irpinia24.it