Torre del Greco – Don Vincenzo Romano sarà proclamato Santo

Papa Francesco riconosce ufficialmente il "prevete faticatore", i fedeli attendono la canonizzazione

don vincenzo romanoTorre del Greco - Don Vincenzo Romano, nato a Torre del Greco il 3 giugno 1751, nel corso della sua vita (conclusasi il 20 dicembre 1831) ha sempre avuto una forte vocazione sacerdotale. Si festeggia il 29 novembre, giorno in cui fu moninato Parroco della Basilica di Santa Croce. Oltre ad essere il Patrono dei sacerdoti napoletani, specialmente dei parroci, viene invocato per combattere i tumori alla gola. Vincenzo Romano verrà proclamato Santo: L’annuncio arriva da Papa Francesco, il quale, attraverso il bollettino ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede, ha riconosciuto uno dei miracoli da Lui compiuti.

E’ stato beato per 55 anni, da quando Giovanni Paolo II, nel 1963, accertò due miracoli: la guarigione improvvisa di Maria Carmela Restucci, da un tumore alla mammella sinistra; e di Maria Carmela Cozzolino, affetta da una grave malattia alla gola che le impediva anche il respiro. Dal 1775, anno in cui diventò sacerdote, ha dedicato la sua vita in favore dei poveri, dei malati, dei marittimi e dei bisognosi d’ogni sorta, si guadagnò dalla popolazione locale l’appellativo di “prevete faticatore” (il prete lavoratore).

Essendo un grande devoto della Madonna, ogni sera conduceva il Santo Rosario nella chiesa da lui ricostruita e ricorreva spesso a lei col titolo tanto caro ai torresi di “Immacolata Concezione”. Predicò il Vangelo per strada fino a cinque volte al giorno (di domenica) ed era solito preparare a fondo le persone prima che queste ultime ricevessero i sacramenti. Si attende ora di conoscere la data della sua canonizzazione.

Source: www.irpinia24.it