Potere al Popolo:”Lavoreremo per costruire anche in Irpinia la lotta femminicista per l’emancipazione”

La nota del Movimento, che ribadisce l’impegno in favore delle donne

 

IMGP0296

“Lavoreremo per costruire anche in Irpinia la lotta femminista per l’emancipazione, per i diritti negati, per la fine dello sfruttamento, per la parità di salario, per la libertà di scelta sui propri corpi, per il diritto alla salute sessuale e riproduttiva, per una ampia operazione di educazione al rispetto ed alla tutela delle donne, per l’ estirpazione del patriarcato dalla nostra cultura e dal senso comune, da ogni ambito della società.”

 La lotta quotidiana per liberarci dal patriarcato, dallo sfruttamento e dalla violenza. Ogni anno solo per un giorno la violenza sulle donne torna nel dibattito pubblico. Il coro delle forze politiche ci ricorderà che esiste il femminicidio, esisite la violenza, esistono le molestie, ma racconterà che sono eventi isolati, che nel nostro emancipato paese la donna lavora, guadagna, fa carriera ed è in politica proprio come gli uomini.

“Nessuno dirà che la donna è sfruttata due volte, al lavoro e a casa, dove ancora è responsabile del lavoro domestico e riproduttivo. 
Nessuno dirà che in ogni categoria sociale debole, precari, disoccupati, poveri, migranti, la donna è sempre più svantaggiata dell’uomo. 
Nessuno dirà che l’oppressione e lo sfruttamento sulla donna sono strutturali, incardinati nella logica di potere che il capitalismo esercita sulle nostre vite. 
Nessuno dirà che il patriarcato è presente in ogni ambito della società, nelle mura domestiche, nelle strade, nei luoghi di lavoro, nella cultura e nello spettacolo, nelle istituzioni. 
Nessuno dirà che oggi la violenza sulle donne viene strumentalmente utilizzata per giustificare le politiche sulla sicurezza contro i migranti. 
Nessuno dirà che i migranti sono anche donne.
In Irpinia la donna subisce il ricatto del lavoro precario, sottopagato, a nero, così come la subordinazione alla cultura patriarcale che ereditiamo dalle generazioni precedenti e che ancor domina il tessuto sociale dei nostri paesi.
Crediamo che le violenza si combatta ogni giorno con misure concrete e una denuncia costante, non una volta l’anno. Crediamo che il maschilismo, la violenza e lo sfruttamento possano essere contrastate rigettando la cultura patriarcale, tutelando il lavoro, estendendo i diritti ed il welfare, cosi come ci chiede in Italia ed in tutto il mondo il movimento NON UNA DI MENO. 
Lavoreremo per costruire anche Irpinia la lotta femminista per l’emancipazione, per i diritti negati, per la fine dello sfruttamento, per la parità di salario, per la libertà di scelta sui propri corpi, per il diritto alla salute sessuale e riproduttiva, per una ampia operazione di educazione al rispetto ed alla tutela delle donne, per l’ estirpazione del patriarcato dalla nostra cultura e dal senso comune, da ogni ambito della società”.

Potere al Popolo Irpinia

 

Source: www.irpinia24.it