Il Presidente della Gadit Avellino illustra il reato di abbandono degli animali

Il codice penale, all'art. 727 punisce con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque abbandoni animali

guardie_ambientaliAvellino - Il Presidente P.T della Gadit di Avellino A.P  (Guardie Ambientali D’Italia), Associazione che risulta ben radicata sul Territorio Irpino, con una Sede Provinciale e Comunale ad Avellino e due sezioni operative una a Flumeri e l Altra a Solofra , si sofferma sul reato di abbandono degli animali. Il codice penale, all’art. 727  punisce con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività. Inoltre, alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

L’abbandono  di animali è un reato verso il quale la giurisprudenza si è mostrata sempre più sensibile, al punto che, non di rado, anche la Corte di Cassazione è intervenuta per vagliare una serie di fattispecie: non soltanto, l’abbandono su strade o autostrade, ma anche lasciare l’animale da solo in giardino, sul balcone, o chiuso in auto a lungo sono casistiche valutate dalla giurisprudenza. La ratio legis di tale reato si rintraccia nell’esigenza di tutelare il sentimento di comune pietà verso gli animali e affinché venga promossa l’educazione civile attraverso la lotta all’insensibilità e alla crudeltà. Ne sa qualcosa l’uomo condannato alla pena di euro 7.000 di ammenda per abbandono di animali che ha impugnato il provvedimento innanzi alla Corte di Cassazione: la terza sezione penale si è pronunciata con la sentenza n. 8408/2018 sulla vicenda dell’abbandono di un cane di razza meticcia, fatto accertato il 14 novembre 2011.

La stessa Gadit nella persona del Presidente P.T  ci tiene a porre attenzione su un altro aspetto importante nella cura dei nostri animali da compagnia, in special modo in questo periodo  ai nostri amici a 4 zampe per difenderli dal freddo di questa stagione ,infatti  risulta importante prestare particolare attenzione ai cani o gatti che vivono all’aperto, poiché devono avere un luogo asciutto e senza correnti dove dormire e rifugiarsi. Inoltre, con le temperature rigide della stagione invernale, i soggetti anziani e/o malati, i cani di taglia piccola, vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non devono essere lasciati all’aperto, soprattutto di notte. Purtroppo ci sono infatti tanti decessi di cani durante la stagione invernale per il peggioramento di malattie croniche o la poca protezione ricevuta dal gelo.

Si sottolinea che la Gadit è sempre presente con i sui mezzi e volontari che ricoprono le qualifiche di Guardie Giurate volontarie , effettuando servizi di Pet-Taxi sia in ambito comunale per le visite dal Veterinario o per accompagnarli alla toelettatura ,servizi di trasporto dedicati di accompagnamento cani  per affidi fuori regione con autovetture veloci. Vigilanza Eco-zoofila con servizi di vigilanza dinamica sul vasto territorio Irpino  anti abbandono animali, servizi ambientali antiabbandono rifiuti, vigilanza su sversamenti abusivi nei fiumi. Sottolineando che la Gadit è un Associazione onlus composta da volontari  opportunamente formati dopo aver frequentato un corso interno di 36 ore , per poi poter essere decretati dal Prefetto come Guardie Giurate Volontarie, il corso tratta argomenti sia giuridici come figura della guardia ambientale/zoofila, propcedura penale, legge sul protezionismo animale,  che tecnici, come giuda sicura dei mezzi di soccorso Gadit, Protezione Civile.

Source: www.irpinia24.it