Solofra – Attesa per l’inaugurazione della sezione Teatro di “Lustri Cultura in dies” curata da Enzo Marangelo

L'appuntamento è per giovedì 22 febbraio, alle ore 19.00, presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara

arton46843Solofra – Giovedì 22 febbraio alle ore 19 a Solofra, nelle stanze dell’Accademia di Teatro “Città di Solofra”, presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara, si inaugurerà la sezione Teatro di Lustri Cultura in dies curata da Enzo Marangelo, nonché direttore artistico della rassegna, con due ospiti d’eccezione, Stefano Ricci e Gianni Forte per dialogare sul primo principio del teatro: il testo drammaturgico. Dopo l’apertura della sezione Filosofia presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Lustri Cultura in dies prosegue con il Teatro a Solofra. Quest’anno la stagione teatrale è sostituita da quattro incontri dedicati al dialogo sui principi fondamentali del teatro quali la drammaturgia, l’attore e lo spazio scenico e il pubblico.

Sarà l’ensemble Ricci/Forte, carica del caloroso riconoscimento internazionale tributato all’unicità della loro arte teatrale, ad aprire il primo appuntamento della sezione dedicato al testo drammaturgico. Un ritorno. Era settembre 2015 quando andava in scena il loro spettacolo cult Macadamia Nut Brittle, nell’ambito della prima stagione teatrale di Lustri. L’incontro è gratuito ed è aperto a chiunque intenda approfondire la conoscenza del teatro: come nasce, cosa ispira la scrittura di un testo, come lo sviluppa il regista, come viene interpretato, come si verticalizza nel linguaggio verbale e corporeo?

«Ho voluto chiamare Stefano Ricci e Gianni Forte perché ritengo che rappresentino i maggiori interpreti della drammaturgia contemporanea» afferma Marangelo, curatore della sezione, «la loro scrittura è pura poesia metropolitana, una scrittura che avverte in maniera visionaria, metaforica, la complessità sociale e i suoi aspetti più degradati, folli, violenti. È una continua constatazione amareggiata della solitudine e della disperazione dell’uomo contemporaneo. Inoltre l’Accademia di TeatroCittà di Solofra”, tra gli organizzatori di Lustri insieme al Comune di Solofra e Hypokritès Teatro Studio, darà occasione ai suoi allievi, attraverso il laboratorio teatrale, di accedere in maniera gratuita ad un raro confronto di alta formazione con due personalità di spicco dello scenario teatrale internazionale».

Ricci/Forte si sono formati all’Accademia Nazionale d’arte Drammatica Silvio D’Amico  e alla New York University, studiando con Edward Albee. Vincono i Premi Studio 12, Oddone Cappellino, Vallecorsi, Fondi-La Pastora, Hystrio per la Drammaturgia e il Premio Gibellina/Salvo Randone per il Teatro. Nel 2006 va in scena TROIA’S DISCOUNT. Nel 2007 vengono invitati dall’Ambasciata di Francia per “Face à Face” con Oliver Py. Al Festival Internazionale Castel dei Mondi portano METAMORPHOTEL e la prima parte del progetto WUNDERKAMMER SOAP. Nel 2008 debutta 100%FURIOSO. Prodotto dal Teatro di Roma, PLOUTOS (da Aristofane), regia di Massimo Popolizio, ottiene il premio della Critica come miglior testo Biennale Venezia Teatro 2009. MACADAMIA NUT BRITTLE debutta al Garofano VERDE. ‘ABBASTARDUNA, regia di David Bob, è al Theatre des Bernardines, Marsiglia. In coproduzione col CSS di Udine, presentano PINTER’S ANATOMY. Nel 2010 la Fondazione Alda Fendi ospita la performance SOME DISORDERED CHRISTMAS INTERIOR GEOMETRIES.

Nel 2011, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, debutta GRIMMLESS. All’Espace Malraux Scène Nationale di Chambéry e al Théâtre Les Ateliers di Lione viene presentata l’edizione francese di MACADAMIA NUT BRITTLE, regia di Simon Deletang. L’edizione integrale del progetto WUNDERKAMMER SOAP approda, coprodotto, al Romaeuropa Festival. IMITATIONOFDEATH debutta a Romaeuropa Festival, coproduttore insieme al Festival delle Colline Torinesi + CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG, ottobre 2012, e rimane in cartellone per 4 settimane in stagione al Teatro MC93 di Bobigny, Parigi. STILL LIFE (2013) è al Teatro Argentina di Roma nel giugno 2013. Nuova edizione di 100%FURIOSO, produzione russa del Gogol Center Theatre e Platforma, ottobre 2013, al NET Festival di Mosca. DARLING (ipotesi per un’Orestea) debutta al Romaeuropa Festival, ottobre 2014.

Nel 2014 Ricci/Forte dirigono come Maestri la XIII edizione dell’École des Maîtres (corso internazionale di perfezionamento teatrale itinerante per attori europei di Francia, Belgio, Portogallo, Croazia e Italia) presentando JG MATRICULE 192102, un omaggio a Jean Genet. Nel settembre 2015 scrivono e dirigono A CHRISTMAS EVE, un’opera lirica sul tema delle violenze familiari che debutta a Spoleto. Nel dicembre dello stesso anno, coprodotto dal CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG, presentano la nuova creazione in site-specific LA RAMIFICAZIONE DEL PIDOCCHIO, omaggio a Pier Paolo Pasolini. Nel gennaio 2016 realizzano grazie al sostegno del CSS di Udine e al Festival delle Colline Torinesi, lo spettacolo PPP ULTIMO INVENTARIO PRIMA DI LIQUIDAZIONE, un nuovo progetto sempre sull’universo poetico di Pier Paolo Pasolini.

A febbraio 2017 presentano a Parigi per il Festival Artdanthe il progetto RISVEGLIO DI PRIMAVERA, in collaborazione con l’ESAD. A maggio 2017, prodotto dal Teatro Biondo di Palermo, affrontano il mondo di Shakespeare con una riscrittura di TROILO e CRESSIDA. Sono nominati insieme al regista Georges Lavandant, come Artistes Associés del Theâtre de l’Archipel, Scène Nationale di Perpignan, per il triennio 2018/21. Nell’estate 2017 firmano la regia di TURANDOT di Puccini, che apre la stagione dello Sferisterio – Macerata Opera Festival. 

Source: www.irpinia24.it