Avellino – La Gadit presente sul territorio nel contrasto all’abbandono dei rifiuti

Diversi cumuli di rifiuti abbandonati sono stati ritrovati in Irpinia

gaditAvellino - La Gadit di Avellino (Guardie Ambientali D’Italia) in questi ultimi giorni ha segnalato, a vari comuni dell’Irpinia, vere discariche a cielo aperto. Il Presidente P.T della Gadit Avellino A.P vuole sottolineare l’aspetto sanzionatorio di queste condotte criminali. L’art. 255 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa che può andare da 105,00 a 620,00 Euro.

Per l’abbandono di rifiuti ingombranti, quindi, si rischia anche una pena detentiva, nel caso si tratti di ditte. Nelle altre circostanze si tratta di reati amministrativi che, nella migliore delle ipotesi, prevedono una multa di 105 euro. Ma che può crescere di sei volte tanto.

I volontari della Gadit, hanno iniziato un monitoraggio del territorio,  con opportune segnalazione a vari Comuni competenti per luogo, dei  cumuli di rifiuti abbandonati. Segnalazioni giunte con relazioni tecniche con opportuno rilevamento della posizioni con sistema decimale GPS  e allegato fotografie dei luoghi che dimostrano lo sfregio all’ambiente che viene fatto abbandonando rifiuti di vario tipo. La Gadit si impegna a vigilare tutto il territorio Irpino come già lo fa da 4 anni, con la speranza che un attento monitoraggio sia di prevenzioni per questi atti consumati a danno della verde Irpinia.

 

Source: www.irpinia24.it