Ercolano – Al via le nuove iniziative per le Ville vesuviane

Presentato nella Villa Campolieto il documentario "Miglio d'Oro"

villa-campolietoErcolano – Nell’ambito delle nuove proposte per l’implementazione e valorizzazione delle Ville vesuviane, connessa con l’illustrazione dei nuovi piani didattici, è stato proiettato nella magnifica Villa Campolieto il documentario: ‘Miglio d’Oro’. La sceneggiatura della pellicola è stato scritta da Benedetto Sicca, mentre alla regia troviamo Marco Farace, la creazione vede nella ‘Fondazione Ente Ville Vesuviane’ il suo commissionario. Infine la produzione è realizzata da Insonnia Team Animation Studios con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il documentario si caratterizza attraverso una voce narrante, un artigiano di nome Roccocò, a cui ha prestato la voce l’attore Lucio Allocca. La proiezione sarà utilizzata per la riscoperta delle case del ‘Miglio d’Oro’ e l’anteprima del video si è svolta proprio in occasione delle presentazioni di nuovi percorsi didattici e di messa a disposizione delle ville a cura della Fondazione presieduta dallo storico Giuseppe Galasso e diretta dall’architetto Paolo Romanello.

Questi prevedono, tra l’altro, una caccia al tesoro nella Villa Campolieto per scoprire la residenza costruita da Vanvitelli ed i suoi personaggi storici, e nella Villa delle Ginestre, dimora del poeta Giacomo Leopardi e sede museale dedicata al poeta, scovare una serie di laboratori interessanti. Il Comune di Ercolano ha partecipato a questa iniziativa con l’assessore al Turismo Ivana Di Stasio e l’assessore all’Istruzione Claudia Improta. L’Assessore Di Stasio: - “Con il nuovo programma di iniziative nelle principali Ville del Miglio d’Oro va a rafforzarsi ulteriormente l’offerta culturale a Ercolano. L’ottimo lavoro svolto dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane va ad aggiungersi all’opera svolta dalla Direzione dell’Area archeologica, Ente Parco del Vesuvio e Museo Archeologico Virtuale per un’offerta culturale che in città non è mai stata tanto ricca”. 

Source: www.irpinia24.it