Castelvetere sul Calore – Rai 3 presenta il Carnevale

La manifestazione sarà trasmessa in diretta televisiva sabato 10 febbraio

carro-satiraCastelvetere sul Calore – In occasione della prossima edizione del Carnevale castelveterese, nella mattinata di sabato 10 febbraio, Rai 3 provvederà ad effettuare una diretta televisiva al fine di promuovere la realtà locale. Si tratta di un’occasione unica per far conoscere le peculiarità e le tradizioni, anche culinarie, del comune irpino. Castelvetere sul Calore si propone come meta turistica ricca di itinerari interessanti, nel cuore della provincia di Avellino e in particolare dell’Irpinia.

Il Carnevale è una tradizione antica che risale al 1683, espressione di rivalità tra i due agglomerati urbani del Castello e della Pianura. Rappresentava l’occasione per mettere in risalto le capacità dei propri artigiani, animati dalla volontà di rendere oggetto di satira i personaggi di spicco della fazione avversaria.

Tra gli anni 60 e 70 ai carri allegorici si aggiunsero vari gruppi mascherati, tra cui quello delle “pacchiane” e l’immancabile gruppo della “tarantella”. Con la fondazione della Pro Loco negli anni 70, i due gruppi si sono uniti ponendo al centro degli “sfottò” i politici nazionali. Il Carnevale Castelveterese è tra i più artistici e più rinomati Carnevali d’lrpinia e della Regione Campania.

Source: www.irpinia24.it