La Regione istituisce “A scuola di cinema, Raccontando il monumento”

Il concorso ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e la conoscenza del territorio

Cinema-e-turismo-633x350La direzione generale Politiche culturali della Regione Campania ha indetto un concorso denominato ‘A scuola di cinema, Raccontando il monumento’ rivolto agli studenti delle scuole superiori regionali. Gli Istituti partecipanti dovranno produrre un video per far conoscere un patrimonio culturale, un sito turistico, il quale però è poco conosciuto. Gli elaborati audio visivi devono essere spediti alla Film Commission di Napoli, sita in Via Dalmazia, entro e non oltre il 27 marzo 2018.

Essi, oltre alla caratteristica di non popolarità del sito, saranno giudicati in base all’innovatività del linguaggio cinematografico, connessa ad uno stile progettuale originale. I tre lavori vincitori parteciperanno alla manifestazione della Film Commissione che si terrà nel mese di maggio, ed i premi riguarderanno un’attrezzatura audio video del valore di 5mila euro, biglietti omaggio per l’ingresso a Cinecittà World e per le sale cinematografiche.

L’intento è quello di promuovere e valorizzare le attività cinematografiche perché l’arte sviluppa libertà di espressione creativa, poi in questo caso specifico oltre ad essere una spinta di sviluppo economico, diventa un vettore di coesione sociale, valenza identitaria e conoscenza di alcuni patrimoni culturali che ancora non sono stati raggiunti dal turismo di massa. 

Source: www,irpinia24.it